Emotions of the Athletic Body. La mostra che celebra lo sport 

Fino al 27 novembre all'Armani/Silos, con gli scatti selezionati dallo stilista Giorgio Armani
Emotions of the Athletic Body. La mostra che celebra lo sport 
Sport&Style
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INAUGURATA DURANTE LA FASHION WEEK MILANESE - Giorgio Armani ha presentato Emotions of the Athletic Body, la mostra fotografica dedicata alla celebrazione dello sport e degli atleti che affrontano sempre nuove sfide e che sanno emozionare.

Un cocktail esclusivo ha ufficialmente inaugurato durante la settimana della moda milanese donna da poco conclusasi a Milano, la mostra ospitata nell'Armani/Silos e per la quale lo stilista ha curato personalmente la selezione delle immagini, attingendo da un vasto archivio di fotografie che egli stesso ha commissionato nel corso degli anni.

La suggestiva raccolta di scatti, dal 1985 fino a oggi, occupa l'intero piano terra dell'Armani/Silos. Il design dello spazio è stato completamente ridefinito dallo stilista per dare il massimo risalto al tema: le immagini in bianco e nero sono stampate su enormi lastre rifinite a cemento, come le pareti dell'edificio, mentre i pavimenti sono rivestiti nello stesso materiale di colore rosso di cui sono ricoperte le piste di atletica. 

Nell’atrio, il visitatore viene accolto da un'enorme statua che riproduce a grandezza naturale un atleta in equilibrio su un globo di pietra.

"Lo sport è da sempre una delle mie passioni - afferma lo stilista. - Credo che rappresenti quelle qualità che ci permettono di migliorarci: dedizione, spirito di sacrificio, perseveranza e forza di volontà. Lo sport fa bene al corpo ma anche allo spirito e dimostra che il successo non si raggiunge senza impegno".

Gli sportivi, uomini e donne, non sono solo modelli di comportamento, ma anche affascinanti soggetti fotografici perchè all'apice della condizione fisica. Per questo Giorgio Armani ha invitato nel corso degli anni molti atleti di fama mondiale a indossare i suoi capi davanti all'obiettivo. 

Emotions of the Athletic Body presenta alcuni significativi esempi di queste collaborazioni con immagini tratte da campagne pubblicitarie, dai magazine Emporio Armani, dalle pubblicazioni “Athlete” e “Facce da Sport”.

Oltre a una selezione inedita di Kurt e Weston Marcus, in mostra appaiono scatti di noti fotografi, tra cui Aldo Fallai, Howard Schatz, Mert Alas e Marcus Piggott, Serge Guerand, Cliff Watts, Eric Nehr, Vangelis Kyris, Tom Munro, Richard Phibbs, Antoine Passerat, e video istallazioni con filmati inediti.

La mostra fa da sfondo alla quarta edizione dell’Armani/Silos Film Series che da ottobre presenterà una rassegna di film legati al tema dello sport.

Con Emotions of the Athletic Body, Giorgio Armani sostiene ancora una volta Special Olympics, l'organizzazione sportiva internazionale per persone con disabilità intellettive.

Emotions of the Athletic Body, sarà aperta al pubblico dal 23 settembre fino al 27 novembre.


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