Baselworld 2016. Le novità di Hublot per i dieci anni

Anche insieme ad Italia Independent
Baselworld 2016. Le novità di Hublot per i dieci anni
Sport & Style
7 min

UN CONCETTO RIVOLUZIONARIO - 10 anni dopo la presentazione del concetto All Black, Hublot celebra l'anniversario di questa tendenza ormai irrinunciabile, sovvertendo l'ordine delle cose. Attraverso il suo orologio Big Bang Unico Sapphire All Black presenta una nuova dialettica del visibile e dell'invisibile: la trasparenza. 

All’esterno, l’orologio Big Bang lascia trasparire la sua struttura e il movimento, ora completamente visibili; fondendo materiali, texture e finiture, Hublot interpreta una nuova forma di nero integrale attraverso il suo Big Bang Unico Sapphire All Black, in edizione limitata a 500 esemplari. 

Con la sua collezione All Black, 10 anni fa Hublot lanciava un concetto inedito e innovativo: "La visibilità invisibile". Una filosofia che incarna l'essenza stessa del brand. Un orologio in cui la lettura del tempo diventava invisibile, innalzandolo al rango di oggetto iconico. Un'estetica potente e simbolica divenuta una tendenza. Grazie al nero integrale Hublot è ancor oggi considerata pioniera di questo sofisticato stile monocromatico. 

Esplorare nuovi territori, superare i limiti, sfidare l'impossibile: la storia di Hublot è costellata di novità assolute e di brevetti. Fedele al suo motto "no innovation no future”, dimostra che il progresso tecnologico è frutto dell'esperienza acquisita, della curiosità e della costante volontà di superarsi. 

La difficoltà è una sfida che motiva il brand e i suoi team. Quindi, dopo aver presentato in anteprima, qualche settimana fa, il Big Bang Unico Sapphire – un orologio interamente in zaffiro che ha richiesto mesi di studio e investimenti di diversi milioni – Hublot propone ora un pezzo audace al limite dell'impertinenza. Fonde i contrari, il visibile e l'invisibile, in un orologio che incarna la quintessenza del concetto All Black. 

Trascendendo i materiali che lo forgiano, il Big Bang Unico Sapphire All Black è ricavato da blocchi di zaffiro, poi trattato mediante metallizzazione. Uno zaffiro sublimato di nero che conserva le sue caratteristiche di trasparenza. Un sottile gioco di equilibri.

Sfruttando il savoir-faire acquisito con materiali di estrema durezza, come il Magic Gold, Hublot ha sviluppato la padronanza industriale nella lavorazione dello zaffiro, un materiale molto complesso, uno dei più duri, più resistenti ai graffi e più trasparenti che esistano al mondo. Questa padronanza consente a Hublot di utilizzare questo materiale straordinario - che può essere tagliato solo attraverso il diamante - facendolo passare dallo status abituale di pezzo unico o di nicchia a un'edizione limitata di 500 esemplari. Scolpendo lo zaffiro nella forma complessa della sua iconica cassa Big Bang, Hublot realizza una doppia impresa. 

Trasparenza e scheletratura svelano tutti gli ingranaggi del movimento di manifattura Unico. Un movimento completamente visibile la cui ruota a colonne, collocata lato quadrante, non è più l'unica particolarità da ammirare. Trasparenza e nero integrale continuano a rincorrersi fino al cinturino. 

Un tributo alla pionieristica e acclamata icona monocromatica chiamata “All Black”, che oggi compie dieci anni.

PEACE LOVER - Altra novità, il Big Bang Unico Italia Independent questa volta in versione camouflage e dedicato all’urban peace lover.

Italia Independent e Hublot firmano infatti la loro seconda creazione. Quando due aziende innovative mixano materiali e stile, il risultato è un orologio dal carattere ribelle, un modello perfetto per veri gentlemen, eleganti e di tendenza.

Il pattern camouflage assume, con il Texalium®, un carattere ancor più accattivante.

Imprenditore creativo ed icona di stile, il Co-fondatore e Presidente di Italia Independent, Lapo Elkann, sprigiona il suo talento e il suo gusto raffinato, capace di anticipare sempre le tendenze. 

Ancora una volta la sinergia tra Hublot e Italia Independent da alla luce un prodotto frutto di una ricerca di materiali avanguardistici e caratterizzati dallo stile innovativo insito nel dna di entrambi i brand. Il risultato è un orologio audace e deciso. 

Il Big Bang Unico Italia Independent, che abbina fibra di carbonio e Texalium®, conserva laresistenza e la leggerezza del carbonio offrendo al contempo l'infinita scala cromatica e gli effetti brillanti e metallici del Texalium®. Il meglio dei due mondi. Con questa seconda creazione, Hublot rafforza la sua padronanza tecnica e cromatica del Texalium® della Maison, in cui omogeneità e abbinamento ottimale dei colori hanno richiesto un attento studio.

Anche per questa stagione Italia Independent propone una Limited Edition di occhiali da sole ispirata agli orologi, capace di coniugare doti di leggerezza e resistenza e di esaltare il know how delle due aziende.

Una forma classica e senza tempo realizzata con l’impiego di metalli preziosi e arricchita da un inserto funzionale in Texalium®, lo stesso impiegato nel corrispondente modello di orologio. 

I loghi Italia Independent e Hublot sono annegati all’interno dei terminali delle aste; il logo di Hublot è presente anche su una delle lenti che si distinguono per il massimo coefficiente di protezione e capacità filtrante.

Il Big Bang Unico Italia Independent si farà sicuramente notare anche in versione mimetica. Un grande classico, un motivo di punta, sempre di moda, che si concede una nuova forma di espressione. Il più famoso tra i motivi militari viene stampato su un velo di seta apposto sul Texalium®. Il motivo e la struttura del Texalium® compaiono in trasparenza. 

Paradosso o mito, Hublot e Italia Independent hanno creato il primo orologio camouflage elegante, dove la tecnologia imita la natura attraverso il motivo “woodland”. Uno stile per ogni occasione che non passa inosservato.

Il Big Bang Unico Italia Independent si declina in tre varianti monocromatiche. Blu, verde o nero, in serie limitata rispettivamente di 500, 250 e 250 esemplari, tutti con il simbolo della pace ubicato a ore 9.

Questo cronografo da 45 mm di diametro, che racchiude il movimento di manifattura UNICO, è completato da un cinturino intercambiabile "One Click". Come tocco finale, l'orologio è fornito di due cinturini: il primo nel famoso tessuto chino, il secondo nell'innovativo SuperFabric®, un tessuto "armato", resistente, dalle grandi prestazioni e al contempo leggero e flessibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA