Sono in palestra i moderni gladiatori

Chiusi in una gabbia, riuniti in un box, raccolti in uno studio. Ci si allena sudando e sfidando i propri limiti con attrezzi e allenamenti da marine
Sono in palestra i moderni gladiatori
Sport & Style
3 min

La natura ti dà la faccia che hai a 20 anni, è compito tuo meritarti quella che avrai a 50», sosteneva  Coco Chanel, ma la stessa frase si può tradurre pensando alla forma fisica. E gli italiani sembra gradiscano. Basta guardare per le strade, dove runner sempre più tonici si rincorrono sui marciapiedi di tutta la città. E si torna anche in palestra, ma non a gonfiare bicipiti a suon di sollevamento pesi: le discipline che incontrano il favore dei più sono sfide da veri gladiators.

Prendiamo il Crossfit, che ormai ha assunto i connotati di una religione più che di un metodo d'allenamento. I crossfitters fanno parte di una nutrita comunità, competono, virtualmente e non, in tutto il mondo. Portato in Italia solo pochissimi anni fa da Reebok che ha sponsorizzato i primi “box” (i luoghi dove i crossfitters si allenano), è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare il ventenne come il settantenne a conquistare un benessere completo, con una serie di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità. Impegno, condivisione e sfida dei propri limiti, incoraggiano a lavorare sulle proprie debolezze e sui propri punti di forza. Ne guadagna non solo il fisico, ma anche l'autostima (per cercare i box: map.crossfit.com/).

Solletica l'animo dei più combattivi il Krav Maga, metodo di autodifesa personale e di combattimento corpo a corpo dell'esercito israeliano, che punta ad una risposta immediata ad un attacco. Nessuna teoria, nessun rituale, solo tecnica e movimenti da mandare a memoria e giusto atteggiamento mentale. Ed essendo attività aerobica e di potenziamento il beneficio, anche per il fisico, è tangibile (per info www.ikmfmilano.com) 

Più tranquillo, ma non meno potente, il TRX - anche questo di derivazione militare, stavolta dei Navy Seals: si basa sull'uso di due cavi ai piedi o alle mani che sospendono parzialmente il corpo per utilizzare il proprio peso come resistenza. In palestra le lezioni sono coordinate da personal trainer, ma si può anche eseguire a casa, con lezioni su cd e aggiornamenti via web. Fondamentali sono gli attrezzi originali e programmazione di contenuti ed esercizi certificata TRX (per info www.transatlanticfitness.it).


© RIPRODUZIONE RISERVATA