<p class="p1"><span class="s1">A scuola con BioNike per la protezione e cura della pelle</span></p>

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dalle scuole italiane
A scuola con BioNike per la protezione e cura della pelle
Sport & Style
5 min

IL SUCCESSO DI UN PROGETTO CHE CONTINUA - BioNike, azienda italiana forte dei risultati di oltre 50 anni di ricerca avanzata e innovazione dermocosmetica, all’avanguardia nell’ideazione e nella produzione di cosmetici ideali per la pelle più sensibile e adatti ad ogni tipo di pelle, prosegue e rinnova il suo impegno nei confronti della scuola italiana per educare gli alunni e le famiglie alla protezione e alla cura della pelle. 

Dopo il successo dell’anno scorso torna nelle scuole superiori il progetto ‘Piacersi a pelle’ che, tramite un percorso in classe di educazione alla salute, ha l’obiettivo di aiutare gli adolescenti a star bene con sé stessi e con gli altri. La pelle è l’organo che senza parole racconta di noi, della nostra salute fisica, del nostro benessere psicologico, della nostra personalità. 

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dalle scuole italiane, e nelle due edizioni ( 2014/2015 e 2015/2016) ha toccato oltre 1.700 istituti coinvolgendo circa 200.000 studenti.

L’assenza di cura della pelle ha effetti estetici che influenzano negativamente autostima e relazioni interpersonali, ma ha anche conseguenze a lungo termine che i giovani spesso sottovalutano: un esempio tra i tanti è l’esposizione al sole, per conquistare l’ambita abbronzatura, effettuata senza una corretta protezione. 

Per portare l’attenzione dei giovani sul tema cura di sé e protezione della pelle in modo efficace, BioNike mette a disposizione delle scuole un kit di strumenti che impegnano gli studenti con un approccio originale e indiretto al tema: propone infatti attività nelle discipline artistiche, della comunicazione e della scienza in vista di un concorso di merito che li vedrà protagonisti.

Inoltre, la app gratuita Selfie d’autore, appositamente realizzata per il progetto, coinvolge i giovani con la modalità espressiva che quotidianamente usano. I ragazzi possono scattare fotografie e, tramite l’app, applicare alle immagini dei filtri ispirati alle correnti pittoriche - dall’impressionismo al cubismo, dalle avanguardie al puntinismo – permettendo loro di scegliere come rappresentare se stessi e la propria idea di bellezza.

Nelle classi che ne faranno richiesta, ADOI ( Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) patrocinatore scientifico del progetto, mette a disposizione un dermatologo dell’Associazione che soddisferà le curiosità degli studenti fornendo pratiche e attendibili informazioni utili a contrastare disinformazione e dannosi passaparola.

Ai piccoli delle scuole dell’infanzia e alle loro famiglie è dedicato invece Skin Team – storie pelle a pelle, con l’obiettivo, quest’anno, di sensibilizzare alla prevenzione dei danni alla pelle causati dal sole.

Il progetto nelle due edizioni ( 2014/2015 e 2015/2016) ha coinvolto 6.000 classi in 3.000 scuole dell’infanzia su tutto il territorio italiano.

Per i bambini la pelle è un vero e proprio strumento di relazione con il mondo, di comunicazione con gli altri, di espressione di sé, sorgente di sensazioni piacevoli o dolorose. È sempre più importante sensibilizzare bambini e genitori alla protezione di questo organo prezioso, in città dove è necessario difenderla da inquinanti e polveri spesso invisibili, ma soprattutto in vacanza sotto il sole, una situazione spesso sottovalutata dalle conseguenze a lungo termine. 

Per rispondere a questo bisogno, BioNike mette a disposizione degli insegnanti un kit di strumenti ludici per parlare di protezione della pelle, ma anche delle sue caratteristiche e del modo di prendersene cura.

Le ‘Storie pelle a pelle’ BioNike sono animate dallo SKIN TEAM, amici fantastici con cui giocare a scuola e a casa: una stella marina e sette divertenti animali (pesce, tartaruga, ippopotamo, gatto, elefante, leone, farfalla). La stella marina è la protagonista che ricorda l’importanza della protezione sotto il sole e introduce, con l’aiuto dei sette animaletti, gli elementi di cura e di conoscenza della pelle in tutti i suoi aspetti.

Oltre che nei materiali per la classe, le storie dello Skin Team sono raccolte in un diario scrapbook delle vacanze personali, con una storia scritta da Annalisa Strada per ricordare giocosamente anche ai genitori le principali regole di protezione della pelle. I bambini lo potranno portare a casa per leggerlo con i genitori e usarlo durante l’estate per incollarci fotografie, disegni, ricordi... con tanti colori e fantasia.

Lo scrapbook è disponibile anche on-line: skinteam.bionike.it

Compilando e inviando lo scrapbook tutte le famiglie potranno partecipare al grande concorso che mette in palio una fornitura di prodotti BioNike. Inoltre, si può partecipare all’iniziativa skin team collegandosi al seguente link http://www.skinteam.bionike.it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA