Wimbledon in DIRETTA, inizia il torneo dei sogni: segui tutto in tempo reale

Via al terzo Slam dell'anno. Tutti contro Djokovic e Kvitova, i vincitori del 2014. Nole vuole riscattare il ko del Roland Garros, per Kvitova il pericolo Williams
Wimbledon, spettacolo al party! La Ivanovic con il suo Bastian
Francesco Tanilli
8 min

LONDRA (INGHILTERRA) - È inziato da qualche giorno Wimbledon, il terzo torneo dello Slam e competizione più prestigiosa del tennis mondiale. Una sfida appassionante che attira l'attenzione di migliaia di tifosi pronti ad invadere, come ogni anno, l'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra. Corrieredellosport.it seguirà tutto il torneo in tempo reale con notizie, gallery, video approfondimenti, livescore con tutti i risultati delle sfide del tabellone maschile e femminile. Non perdere il nostro speciale.

TORNEO MASCHILE - Per quanto riguarda il torneo maschile il favorito numero 1 resta, nonostante il ko contro Wawrinka al Roland Garros, Novak Djokovic. Il serbo non ha partecipato ai classici tornei preparatori che introducono alla stagione sull'erba, ma nella conferenza stampa della vigilia ha comunque precisato di essersi allenato al meglio e di essere pronto alla sfida di Wimbledon. Il serbo ha conquistato due volte il trionfo a Londra (2011 e 2014) e ovviamente tenterà in tutti i modi di mantenere la corona anche in questa stagione. Non sarà facile però perché sia Murray che Federer promettono battaglia. Da valutare poi le condizioni di Nadal.

Lo spagnolo vorrebbe tornare ai fasti di qualche anno fa quando nello spazio di tre anni conquistò due volte il torneo. La condizione dell'ex numero 1, però, non sembra essere delle migliori e anche al Queen's, all'esordio contro Dolgopolov, si è dovuto arrendere dopo una lunga battaglia (6-3 6-7 [6-8] 6-4). Eppure Nadal non getta la spugna, come d'altronde dimostra ogni volta in campo e nella conferenza pre-torneo, nonostante la testa di serie numero 10 che lo costringerà ad un tabellone tutto in salita, ha comunque mantenuto un atteggiamento positivo e ottimista. Il sorteggio, infatti, ha messo lo spagnolo dalla parte di Federer e Murray e dunque il cammino del maiorchino non si presenta assolutamente agevole. Per quanto riguarda altri giocatori possibili sorprese bisogna tenere d'occhio sicuramente Wawrinka (fresco vincitore al Roland Garros proprio contro Djokovic), Raonic, Nishikori e Berdich anche se ipotizzare un successo a Wimbledon per questi quattro giocatori appare quantomeno azzardato.

TORNEO FEMMINILE - In campo femminile ci sono due nomi sopra tutti gli altri. Ovviamente la favorita numero 1 resta Serena Williams. È vero, la Kvitova ha trionfato nel 2014 mentre la Williams è uscita al terzo turno. Ma l'americana si presenta ai nastri di partenza in una condizione fisica completamente diversa rispetto al 2014. Ha vinto sia l'Australian Open che il Roland Garros e conquistare anche il torneo londinese significherebbe tenere vive le speranze di realizzare il Grande Slam che ormai manca dal 1988 quando riuscì nell'impresa Steffi Graf (aggiungendo inoltre anche la medaglia olimpica di Seul). Alla vigilia del suo esordio Serena si è mostrata molto...serena, ammettendo di non sentire l'obbligo della vittoria.

È normale però che un po' di pressione ci sarà sulle spalle dell'americana che vorrà a tutti i costi tornare alla vittoria in uno Slam che non la vede vincere dal 2012. Troppo tempo per una campionessa capace di conquistare addirittura cinque volte la Coppa e un totale di 20 Slam in carriera. Subito dietro la Williams, ovviamente, c'è la ceca Petra Kvitova. L'obbligo per lei è quello di difendere il titolo dell'anno scorso ma il pericolo Williams rende tutto molto più difficile. Eventualmente però le due si affronterebbero solo in finale e dunque almeno fino a quel momento dovranno essere altre le preoccupazioni della numero 2 del mondo. A cominciare dal duo Lisicki-Makarova entrambe dalla parte del tabellone della Kvitova. Dall'altra parte, invece, Maria Sharapova sarà la principale avversaria per la Williams e l'eventuale semifinale tra le due potrebbe essere davvero entusiasmante. Ovviamente, così come per il torneo maschile, anche per il torneo femminile è molto azzardato ipotizzare altre tenniste in grado di conquistare la vittoria finale.

GLI ITALIANI - Per quanto riguarda gli italiani con il ripescaggio di Luca Vanni, primo lucky loser rientrato nel tabellone principale grazie al ritiro di David Ferrer, salgono a cinque gli azzurri al via di Wimbledon. Il sorteggio peggiore è capitato a Simone Bolelli, unico italiano oggi in campo, contro il giapponese Key Nishikori, quinto favorito del seeding. Tra le ragazze spicca il derby (tricolore) della prima giornata tra Sara Errani e Francesca Schiavone. Chi vince affronterà al secondo turno la vincente della sfida tra un'altra italiana, Roberta Vinci, e la serba Aleksandra Krunic. Ultima azzurra attesa oggi all'esordio è Flavia Pennetta, contro la kazaka Zarina Diyas. Purtroppo però di tutti gli italiani presenti solo Andreas Seppi, sconfitto in finale nel torneo di Halle solo da uno scintillante Federer, sembra avere qualche chance di andare molto avanti nel torneo. Per l'altoatesino l'esordio sarà contro l'australiano Brydan Klein.

VIDEO - Cinque curiosità che in pochi conoscono

VIDEO - Murray: «Vincere aiuta a vincere»

VIDEO - Nadal: «La settimana in più mi aiuterà»

VIDEO - Williams: «A Wimbledon senza pressioni»

VIDEO - Sharapova: «Pronta per Wimbledon»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA