Us Open: Fognini eliminato, avanti Djokovic

L'azzurro ko in tre set contro lo spagnolo Lopez. Qualche problema in più per il serbo numero 1 del mondo che deve ricorrere al quarto set contro lo spagnolo Bautista Agut per accedere ai quarti. Intanto nel torneo femminile l'avversaria della Vinci ai quarti sarà la francese Mladenovic
Us Open: Fognini eliminato, avanti Djokovic© REUTERS
3 min

NEW YORK (STATI UNITI) - Non ce l'ha fatta Fabio Fognini a ripetersi dopo l'impresa su Nadal e a raggiungere i quarti di finale agli Us Open. Il ligure ha ceduto negli ottavi a Feliciano Lopez in tre set per 6-3, 7-6 (5), 6-1. Lo spagnolo 33enne raggiunge per la prima volta i quarti nello slam americano. Fognini non è riuscito stavolta ad affondare i colpi come il giorno prima e ha commesso ben 40 errori. L'italiano ha anche avuto dolori alla schiena e al collo durante il match, tanto da rendere necessaria un'inalazione durante il terzo set.

L'AMAREZZA DI FOGNINI - L'aveva detto, Fabio, dopo la strepitosa vittoria in rimonta contro Rafa: "Tutte le volte che ho battuto Nadal, poi ho perso la partita successiva. Quest'anno è successo a Rio e a Barcellona". È andata così anche a Flushing Meadows e, dopo David Ferrer e Pablo Andujar, il responsabile è stato il 33enne di Toledo, numero 19 del ranking e mancino come Nadal, che si è imposto per 6-3, 7-6 (5), 6-1, in un'ora e 50' di gioco. Dopo due set persi ma giocati in sostanziale equilibrio, il ligure, n. 32, non è riuscito ad aggiudicarsi i tre successivi com'era accaduto con il maiorchino: è crollato, consentendo a Lopez di centrare per la prima volta i quarti agli Us Open. "Nei primi due set non c'è stata molta differenza in campo: ho avuto le mie chance, poi sono calato sia fisicamente, sia mentalmente; ho anche chiamato il fisioterapista per farmi sbloccare la schiena", ha detto Fognini, comunque approdato per la prima volta agli ottavi e che così giudica la sua settimana newyorchese: "Se guardo al torneo c'è da essere soddisfatti, ho giocato ad un ottimo livello. Oggi, però, è difficile essere contenti, perché mi resta il rimpianto di non aver sfruttato le occasioni contro Lopez. Soprattutto il diritto non ha funzionato come nei giorni scorsi".

L'AVVERSARIA DELLA VINCI - Per quanto riguarda il torneo femminile successo nella notte per la francese Kristina Mladenovic che ha sconfitto in tre set la russa Ekaterina Makarova: 7-6, 4-6, 6-1 il punteggio finale della sfida che permette alla transalpina di superare gli ottavi e accedere ai quarti di finale dove incontrerà l'azzurra Vinci.

DJOKOVIC AI QUARTI - Fatica un po' più del previsto, invece, il numero 1 del mondo Novak Djokovic che deve ricorrere al quarto set per sbarazzarsi dello spagnolo Roberto Bautista Agut: 6-3, 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio finale che permette al serbo di passare il turno e accedere ai quarti di finale degli Us Open, ultima prova del Grande Slam in svolgimento a New York. È la 26ª volta consecutiva che il numero 1 del tabellone raggiunge i quarti di un torneo Slam.


© RIPRODUZIONE RISERVATA