Flavia Pennetta è la tennista del mese Wta

«La veterana italiana ha colpito tutti con il suo tennis impeccabile per due settimane a Flushing», scrive la Women's Tennis Association
Flavia Pennetta è la tennista del mese Wta© Getty Images
2 min

ROMA Flavia Pennetta, vincitrice degli Us Open, è la tennista del mese Wta: eletta con il 56% dei voti, precede la polacca Agnieszka Radwanska (23%) e la statunitense Venus Williams (21%). Prima azzurra a vincere a Flushing Meadows, la 33enne brindisina ha conquistato il 12 settembre scorso il suo primo titolo Slam, battendo la corregionale Roberta Vinci. «La veterana italiana ha colpito tutti con il suo tennis impeccabile per due settimane a Flushing, liquidando in rapida successione la campionessa del 2011 Samantha Stosur, la due volte vincitrice a Wimbledon Petra Kvitova e la numero 2 del mondo Simona Halep, prima di affrontare l'amica e connazionale Roberta Vinci nella prima finale tutta italiana del circuito Wta», scrive la Women's Tennis Association, non tralasciando l' annuncio-shock del ritiro a fine stagione, fatto da Flavia durante la cerimonia di premiazione.

WTA FINALS - La Wta rileva poi che la Pennetta è ancora in corsa per qualificarsi alle sue prime Wta Finals (il Masters tra le otto migliori tenniste della stagione, al via il 25 ottobre a Singapore); e ricorda che, in coppia con l'argentina Gisela Dulko, ha vinto nel 2010 il titolo del doppio. La tennista del mese è scelta dal voto popolare di tifosi e appassionati tra quattro giocatrici indicate dalla Wta. Prima dell'azzurra, nel 2015 è stata eletta quattro volte Serena Williams (gennaio, marzo, maggio, giugno), una ciascuna la romena Halep (febbraio), la tedesca Angelique Kerber (aprile), l'australiana Stosur (luglio) e la svizzera Belinda Bencic (agosto).


© RIPRODUZIONE RISERVATA