Australian Open, out Bolelli e Fognini

Eliminati i campion in carica nel doppio, battutti dalla coppia francese Mannarino, Pouille. Nel tabellone femminile fuori a sorpresa la Muguruza
Australian Open, out Bolelli e Fognini© Getty Images
2 min

ROMA - Si fermano al secondo turno Simone Bolelli e Fabio Fognini, campioni in carica nel doppio, agli Australian Open, mentre va avanti Roberta Vinci, in coppia con la russa Svetlana Kuznetsova. Gli azzurri, che all'esordio avevano superato l'australiano Junaid e il russo Kukushkin, sono stati battuti per 7-6 (5) 6-4 dai francesi Adrian Mannarino e Lucas Pouille. Bolelli è apparso ancora indebolito dal dolore alla schiena accusato ieri durante il match del secondo turno singolare perso contro l'australiano Bernard Tomic (Fognini è uscito invece nel primo, per mano del lussemburghese Gilles Muller). L'emiliano e il ligure sono stati l'anno scorso i primi italiani a vincere un titolo Slam dopo Pietrangeli e Sirola nel 1959 al Roland Garros. La Vinci, dal canto suo, si è consolata dell'eliminazione ieri nel terzo turno del singolare ad opera della tedesca Friedsam battendo assieme alla Kuznetsova, per 6-0 6-3, le australiane Jessica Moore e Storm Sanders. La 32enne tarantina e la 30enne russa, che al debutto avevano superato l'olandese Bertens e la svedese Larsson, trovano però ora sul loro cammino la coppia numero 1 del mondo e del seeding, la svizzera Martina Hingis e l'indiana Sania Mirza (6-2 6-3 alle ucraine Lyudmyla e Nadia Kichenok).

FUORI A SORPRESA LA MUGURUZA - Fuori a sorpresa Garbine Muguruza, numero 3 del tennis mondiale e del seeding, nel terzo turno degli Australian Open, mentre sono approdati agli ottavi di finale, finora, Stanislas Wawrinka, David Ferrer, Angelique Kerber e Victoria Azarenka. La 22enne spagnola, tra le favorite per la vittoria finale, è stata battuta per 6-3 6-2 dalla ceca Barbora Zahlavova Strycova, 45 gradini più in basso nel ranking. Il suo connazionale Ferrer (8) si è imposto invece per 6-1 6-4 6-4 sullo statunitense Steve Johnson, mentre lo svizzero Wawrinka (4), campione nel 2014, ha superato per 6-2 6-3 7-6 (3) il ceco Lukas Rosol. La tedesca Kerber (6) ha battuto per 6-1 6-3 la statunitense Madison Brengle. Continua anche l'avanzata della Azarenka (16), tra le più in forma del momento e le più serie candidate al titolo, che ha già vinto nel 2012 e 2013: la 26enne bielorussa, ex numero 1, ha liquidato con un doppio 6-1 la giapponese Naomi Osaka.


© RIPRODUZIONE RISERVATA