Tennis, Australian Open: Djokovic vola ai quarti ma che fatica

Il serbo numero 1 del mondo impiega cinque set per sconfiggere il francese Simon. Nel tabellone femminile, invece, Serena Williams non sbaglia e ora ai quarti c'è la Sharapova
Tennis, Australian Open: Djokovic vola ai quarti ma che fatica© EPA
3 min

ROMA - Novak Djokovic e Serena Williams, numeri 1 del mondo e campioni in carica, si sono qualificati per i quarti di finale degli Australian Open, in cui sfideranno il giapponese Kei Nishikori e la russa Maria Sharapova. Il 28enne serbo, che finora non aveva ceduto neanche un set, ne ha persi due contro il francese Gilles Simon, battuto infine per 6-3, 6-7 (1-7), 6-4, 4-6, 6-3, in 4h32'. Dal canto suo Nishikori, numero 7 del ranking, si è imposto per 6-4, 6-2, 6-4 sul francese Jo-Wilfried Tsonga. Nei quarti femminili, Williams e Sharapova si affronteranno per la 21ª volta in carriera, in una replica della finale dell' anno scorso, vinta dalla statunitense (come altre 17 precedenti sfide). La 34enne Serena ha liquidato per 6-2, 6-1 la russa Margarita Gasparyan (entrambe avevano eliminato nel primo turno due azzurre, rispettivamente Camila Giorgi e Sara Errani); la 28enne Masha (5) ha vinto il match numero 601 in carriera superando con un doppio 7-5 la svizzera Belinda Bencic.

TUTTO SUL TENNIS - CLASSIFICA ATP

TORNEO DI DOPPIO - Nel doppio, che ha visto ieri l'eliminazione dei campioni in carica Fognini e Bolelli, Andreas Seppi e Marco Cecchinato si sono invece qualificati per il terzo turno, grazie alla vittoria per 1-6, 7-6 (7-1), 7-5 sugli spagnoli Feliciano e Marc Lopez. Il 31enne ligure e il 23enne siciliano, che all'esordio avevano superato i francesi Benneteau e Roger-Vasselin, trovano però ora la coppia numero 1 del seeding, l'olandese Jean-Julien Rojer e il romeno Horia Tecau (6-3, 3-6, 6-3, ieri, al tedesco Becker e all'austriaco Thiem). Nel doppio misto, ha esordito con una vittoria l'inedita coppia Errani/Fognini: entrambi già fuori, al pari di tutti gli italiani, in singolare, la romagnola e il ligure hanno sconfitto per 7-6 (7-3), 7-5 gli spagnoli Arantxa Parra Santonia e Marc Lopez. Nel secondo turno Sara e Fabio, che si preparano per una eventuale partecipazione alle Olimpiadi di Rio, affronteranno Tecau e la statunitense Coco Vandeweghe (1-6 7-5 10-8 alla ceca Hradecka e al polacco Matkowski).


© RIPRODUZIONE RISERVATA