Roland Garros, Djokovic re di Parigi. Murray ko in 4 set

Il serbo vince in rimonta: 3-6, 6-1, 6-2, 6-4
Roland Garros, Djokovic re di Parigi. Murray ko in 4 set© Getty Images
3 min

PARIGI - Novak Djokovic è re di Parigi per la prima volta. Al quarto tentativo, dopo tre finali perse nel 2012, 2014 e 2015, il campione serbo vince il Roland Garros battendo in rimonta lo scozzese Murray dopo quattro set (3-6, 6-1, 6-2, 6-4). Quello del Roland Garros era l'unico torneo dello Slam che gli mancava. Il numero uno del mondo supera anche, già dai quarti del torneo, i 100 milioni di dollari di montepremi in carriera.

MEGLIO DI BORG - Il match, più che bello, è stato tirato, nervoso, con Murray apparentemente sfavorito dalle cinque ore di tennis in più nelle gambe rispetto al leader della classifica Atp. È partito a spron battuto, Murray, ma non è riuscito a giocare con la stessa intensità dopo la prima ora. Djokovic, che era stato colpito da una specie di maledizione a Parigi, ha fatto tesoro della sconfitta subita contro lo scozzese il mese scorso, a Roma, sempre sulla terra rossa, quindi ha cominciato a martellare, cancellando le dèbacle del 2012 e del 2014 contro Nadal, ma anche quella dell'anno scorso, quando si arrese a Wawrinka. Questo successo gli valso il 12/o titolo dello Slam, uno in più di Bjorn Borg che, proprio domani, compirà 60 anni. Djokovic ha vinto sei Open d'Australia e 2 Us Open, un Roland Garros e tre edizioni del torneo di Wimbledon. Da oggi è entrato nel ristretto club degli immortali della racchetta. Come del resto era giusto che fosse.

LA DEDICA - Per Murray, invece, è maturata un'altra sconfitta, che coincide con l'ottavo ko nella finale di uno Slam. Peggio di lui hanno fatto solo il cecoslovacco Ivan Lendl, che è stato battuto 11 volte, e lo svizzero Roger Federer, che si è arreso in nove occasioni. Allo scozzese, tuttavia, sono arrivate le congratulazioni dello stesso Djokovic. "La partita di oggi non è stata semplice e questo per merito di Andy - le parole del nuovo re di Parigi -. Sono contento di condividere con lui questi momenti: del resto, uno dei due doveva vincere. Congratulazioni anche al team di Murray, so quanto lavorano; Andy è uno dei professionisti più seri". Non è mancata la dedica strappalacrime: "Alla mia famiglia e a mio figlio, mi sopportano quotidianamente e sono fantastici a gestirmi. Sanno di cosa sto parlando". "Questo è uno dei momenti più speciali della mia carriera - ha concluso Djokovic -. Grazie a tutti e all'anno prossimo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA