Tennis, Federer sfida Nadal: «Sarà un grande finale di stagione»

Il tennista svizzero è pronto al ritorno: «Basta pause, voglio tornare a vincere a cominciare da Stoccarda». Che duello con il collega spagnolo!
Tennis, Federer sfida Nadal: «Sarà un grande finale di stagione»
2 min

ROMA - Roger Federer è pronto a tornare in campo. Rilassato e riposato dopo i due mesi di stop seguiti al successo nel "1000" di Miami, il fuoriclasse di Basilea, che compirà 36 anni il prossimo 8 agosto, ha dichiarato di aver intenzione di giocare per tutto il resto della stagione e di essersi allenato a sufficienza per sperare di ritrovare subito lo stato di forma super di inizio anno. Ma anche di essere pronto a competere con Nadal per la prima posizione mondiale. «Ora non ci saranno più pause - ha detto durante un'intervista a Stoccarda, riportata sul sito della Fit -. Ne ho fatte abbastanza. In questo momento sono il campione mondiale degli allenamenti e non è quello che voglio essere. Quel che voglio è essere un campione sul campo, quindi a cominciare da Stoccarda ho intenzione di giocare per tutto il resto della stagione».  

È già grande tennis con la sfida al re di Parigi Rafael Nadal per il primo posto nella "Race to London" e non solo. «Sono rimasto terribilmente sorpreso di aver vinto gli Australian Open e poi anche Indian Wells e Miami - ha aggiunto - e penso che il fatto che Rafa abbia vinto al Roland Garros sia molto meno sorprendente visto che ci era riuscito già nove volte in passato... Ero convinto che avrebbe dominato la stagione sulla terra come ai vecchi tempi». Contro ogni pronostico di inizio anno, Federer (vincitore a Melbourne a 35 anni del 18esimo trofeo Major) e Nadal (che a Parigi ha conquistato a 31 anni il 15esimo Slam) "corrono il rischio" di giocarsi di nuovo la leadership mondiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA