Italiani e tennis, passione al 49%

Uno studio Nielsen ha accertato il seguito sempre crescente per questo sport, in particolare per eventi come Wimbledon, Coppa Davis e Internazional
Italiani e tennis, passione al 49%© FIT/Costantini
2 min
TagsTennis

Uno specifico report curato da Nielsen Sports ha accertato che il tennis ha sempre maggior seguito tra gli italiani: il 49% delle persone tra i 16 e i 69 anni dimostra interesse per questa disciplina, in particolare per eventi come Wimbledon, la Coppa Davis e gli Internazionali BNL d'Italia, i quali peraltro nel 2017 hanno registrato un’affluenza record con oltre 222.000 spettatori paganti, con un incremento del +41% rispetto al 2011, anno in cui sono iniziate le rilevazioni. Lo studio della Nielsen offre una panoramica qualitativa e quantitativa della stagione tennistica 2016, esaminando le caratteristiche socio-demografiche di appassionati e praticanti, l’audience dei principali eventi, il volume degli investimenti in sponsorizzazioni e il “buzz” generato on line. In particolare, l'anno scorso il volume globale degli investimenti in sponsorizzazioni tennistiche ha superato i 700 milioni di euro. Gli investimenti hanno coinvolto oltre 400 brand dei seguenti settori: abbigliamento e attrezzature sportive (23%), banking & finance (11%), automotive (9%), compagnie aeree (6%) e orologi di lusso (6%). Come emerge da una ricerca a campione, gli appassionati di tennis dimostrano una maggiore attitudine verso le sponsorizzazioni rispetto alla media della popolazione nazionale: dichiarano infatti di scegliere, a parità di qualità e prezzo, il prodotto di uno sponsor piuttosto che quello di marche concorrenti, nonché di informarsi attivamente sui marchi coinvolti nella sponsorizzazione sportiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA