ATP e WTA, classifiche stazionarie: Fognini e Giorgi migliori azzurri

Poche variazioni tra i primi cento del ranking mondiale: Nadal è saldamente al comando, la Halep guida la graduatoria rosa
ATP e WTA, classifiche stazionarie: Fognini e Giorgi migliori azzurri
3 min

ROMA - La stagione del tennis maschile, almeno per quel che riguarda i tornei del circuito maggiore e di quello challenger, si è conclusa, per cui non registra variazioni la classifica Atp (immutata per i top 100). Fabio Fognini si conferma dunque numero uno azzurro, stabile al numero 27, così come lo sono Paolo Lorenzi in 43esima posizione, Thomas Fabbiano al 73esimo posto e Andreas Seppi al numero 86. Sono insomma quattro gli azzurri fra i primi cento nel ranking di fine anno, con Marco Cecchinato al numero 110, seguito da Stefano Travaglia (134) e il Next Gen Matteo Berrettini (136), i due che nel 2017 hanno registrato i maggiori progressi. Alla luce di quanto detto sopra, le classifiche possono ritenersi a maggior ragione definitive nella top ten dove Rafael Nadal è saldamente al comando, per la sedicesima settimana, e chiude l'anno con 1.040 punti di vantaggio su Roger Federer. Sul gradino più basso del podio mondiale il "maestro" Grigor Dimitrov, a precedere il Next Gen tedesco Alexander Zverev, l'austriaco Dominic Thiem e il croato Marin Cilic. Quindi al settimo posto il belga David Goffin, in evidenza al Masters di Londra e poi alla finale di Davis, seguito dallo statunitense Jack Sock, lo svizzero Stanislas Wawrinka e lo spagnolo Pablo Carreno Busta a chiudere i "magnifici dieci". Tutto ciò in attesa dei primi appuntamenti della stagione 2018, ormai sempre più vicini.

GIORGI MIGLIORE - L'attività del circuito femminile, almeno in quello maggiore, è ferma e quindi non ci sono variazioni tra le prime cento del ranking mondiale. È sempre Camila Giorgi la prima delle azzurre nella classifica pubblicata stamane dalla Wta, al 79esimo posto. Stabili anche Francesca Schiavone (92esima) e Roberta Vinci, al numero 117, mentre risale un gradino Sara Errani, 144esima, tornata ad essere la quarta italiana nel ranking sopravanzando Jasmine Paolini. Va ricordato come sia Giorgi che Vinci non giocano oramai da diverse settimane.

VERTICE STAZIONARIO - È "end year" già da alcune settimane il ranking femminile, almeno per quanto riguarda il vertice. In vetta dunque c'è Simona Halep, sul trono per la nona settimana, con la soddisfazione di chiudere il 2017 da regina. Tuttavia il margine della rumena è davvero ridotto (appena 40 punti) su Garbine Muguruza e pure su Caroline Wozniacki, distanziata di 150 punti. Poi la ceca Karolina Pliskova, in quarta posizione, seguita da Venus Williams, Elina Svitolina, Jelena Ostapenko, Caroline Garcia, Johanna Konta e Coco Vandeweghe. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA