Tennis, Brisbane: si ritirano Murray e la Muguruza

Il torneo australiano perde il suo protagonista per i persistenti dolori all'anca. La tennista spagnola ko per crampi contro Krunic
Tennis, Brisbane: si ritirano Murray e la Muguruza© Getty Images
3 min

ROMA - Perde uno dei suoi protagonisti più attesi il "Brisbane International", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 468.910 dollari di scena sui campi in cemento del Queensland Tennis Centre della città australiana. Lo scozzese Andy Murray, seconda testa di serie, atteso al rientro nel circuito (assente da Wimbledon) ha infatti annunciato il suo ritiro da uno dei tre eventi che inaugurano la stagione del circuito maschile dopo aver dovuto saltare la sessione di allenamento odierna a causa dei persistenti dolori all'anca, problema fisico che lo ha costretto a un lungo stop, facendolo scivolare al numero 16 del ranking mondiale. «Sono davvero dispiaciuto nel comunicare che devo ritirarmi dal torneo di Brisbane - le parole del 30enne britannico riportate dalla Federtennis - Ero venuto qui con la ferma intenzione di iniziare bene la nuova stagione, ma purtroppo il mio team e io abbiamo dovuto constatare che non sono ancora nelle condizioni giuste per poter competere ad alto livello. Ho splendidi ricordi degli incontri disputati a Brisbane e mi è sempre piaciuto gareggiare davanti ai tifosi del Queensland, per cui spero proprio di poter tornare nel prossimo futuro».

HANFFMAN - Il posto in tabellone di Murray viene preso come lucky loser dal tedesco Yannick Hanffman, numero 119 Atp, che affronterà lo statunitense Ryan Harrison (47). Intanto eliminati all'esordio il lussemburghese Gilles Muller, l'argentino Diego Schwartzman e il bosniaco Damir Dzumhur, rispettivamente quinta, sesta e settima testa di serie, come pure il Next Gen canadese Denis Shapovalov.

UN ALTRO RITIRO - Comincia con un ritiro la stagione di Garbine Muguruza. La spagnola, numero due del ranking mondiale, è stata costretta al suo esordio, ad alzare bandiera bianca a causa dei crampi all'inizio del terzo set del secondo turno del torneo australiano. La Muguruza, prima testa di serie, ha ceduto alla serba Aleksandra Krunic, numero 53 del ranking mondiale: la spagnola, schizzata avanti 2-0 nel set decisivo, si è accasciata sulla linea di fondo campo subito dopo aver subito il contro-break, ritirandosi sul punteggio di 7-5 6-7(3) 2-1 in suo favore. «Non mi capita spesso di avere crampi, non so come sia accaduto», ha detto Garbine, ancora in dubbio su cosa fare da qui a Melbourne. (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA