Australian Open: Monfils ko, Djokovic passa il turno

Grande gara del serbo reduce da un lungo stop per infortunio. Bene anche Federer
Australian Open: Monfils ko, Djokovic passa il turno© AP
2 min

ROMA - Novak Djokovic è tornato. Il campione serbo, ex numero uno del mondo, reduce da un lungo periodo di infortuni e guai fisici, ha vinto e convinto agli Australian Open la sua partita contro il francese Gael Monfils, e passa quindi al turno successivo. Il serbo ha perso il primo set, poi è esploso mandando al tappeto l'avversario con il punteggio di 4-6 6-3 6-1 6-3. Il 30enne di Belgrado, sei volte vincitore del primo Major stagionale pur se non ancora al 100% ha fornito un'altra risposta significativa sulle sue condizioni dopo i sei mesi di assenza dal circuito. Il match è stato giocato in condizioni climatiche proibitive, e una temperatura di quasi 40 gradi, cosa di cui si è lamentato soprattutto il francese.

Sulla strada per gli ottavi Djokovic (n. 14 del ranking) troverà sabato lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, numero 22 del mondo. "Abbiamo sofferto entrambi tantissimo oggi per via del caldo terribile, erano condizioni di gioco molto dure, in particolare per due set e mezzo" - ha detto Djokovic. "Sapevo bene che era una sfida, considerando che Gaël è uno dei migliori atleti in circolazione: serve forte e recupera molte palle. Il quarto set è stato incerto e poteva andare anche dalla sua parte. Le mie condizioni fisiche? Non ancora al massimo, però sto crescendo e credo in me stesso. Soprattutto in questo torneo dove ho conosciuto i maggiori successi della mia carriera".

FEDERER OK - Terzo turno degli Open d'Australia centrato facilmente per Roger Federer. Lo svizzero n.2 al mondo e campione in carica allo slam in corso a Melbourne ha superato in tre set con il punteggio di 6-4 6-4 7-6(4) il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 55 Atp e al prossimo turno incontrerà il francese Richard Gasquet, numero 31 del ranking. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA