Tennis, torna Nadal: «Non lotterò per tornare il numero uno»

Il mancino di Manacor ad Acapulco: «L'obiettivo è essere felice e in salute»
Tennis, torna Nadal: «Non lotterò per tornare il numero uno»© Getty Images
4 min
TagsTennis

ROMA - Rafael Nadal rientra nel circuito dopo l'infortunio alla gamba destra agli Australian Open nel match di quarti di finale contro Marin Cilic. Il maiorchino è infatti già arrivato in Messico dove la prossima settimana disputerà il torneo ATP 500 sul cemento di Acapulco. Come già da alcuni anni a questa parte, il mancino di Manacor si allenerà alcuni giorni a Cozumel, sui campi del lussuoso resort 'Secrets Aura' prima di trasferirsi ad Acapulco per il torneo che scatta lunedì 26 febbraio - Nadal è stato finalista nella passata edizione, battuto dallo statunitense Sam Querrey - in avvicinamento agli appuntamenti di primavera in America (i Masters 1000 di Indian Wells e Miami). Nella nota località turistica messicana il campione spagnolo, scavalcato da Roger Federer in vetta alla classifica mondiale, sfoggerà una nuova racchetta, denominata "La Decima": sempre una Pure Areo Babolat, però con una differente e speciale trama estetica per celebrare la vittoria del decimo e storico Roland Garros nel 2017.

FEDERER - Inevitabile che proprio il sorpasso del grande rivale svizzero fosse uno dei temi più gettonati nelle domande dei giornalisti locali al campione iberico. «Roger non aveva certo bisogno di tornare numero uno per dimostrare chi è nel tennis - ha sottolineato al riguardo - Ciò che ha realizzato è molto difficile e ci si può solo complimentare con lui. Ha fatto leggermente meglio di me, il ranking non mente, riflette ciò che hai fatto nell'ultimo anno. In Australia lui è riuscito a difendere i punti vinti e io no». 

FARE BENE - In ogni caso la priorità di Nadal non è la classifica. «Non lotterò per tornare al numero uno. Lotterò per avere la stagione migliore possibile - ha ribadito il vincitore di 16 titoli Slam - Se ciò significa che in seguito avrò la chance di tornarci, va bene. Sono stato al numero 2 per molti anni. Essere 1, 3 o 5 non fa molta differenza. Il mio desiderio è quello di essere competitivo in ogni torneo e vincere. A questo punto della mia carriera, l'obiettivo è essere felice e in salute. Ho iniziato la stagione a un buon livello e ora mi sento bene». Lasciato alle spalle lo stop forzato di Melbourne, l'asso spagnolo guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti. «Acapulco è un torneo che amo e al quale sono legato. Si tratta di un importante tappa di preparazione per far bene negli Stati Uniti con Indian Wells e Miami. L'infortunio in Australia è stato un episodio. Approccio prossimi tornei americani con tanta motivazione e poi c'è la terra. Questa parte della stagione, da ora fino al Roland Garros, è molto importante per me. È stato sempre speciale vincere a Parigi e questa è la mia priorità stagionale. Ipotizzando che quest'anno io vinca uno Slam, se mi si domanda quale a priori sceglierei tra i quattro la risposta è il Roland Garros», ribadisce Nadal.

STARE BENE - Nei due "1000" sul cemento americano, il fuoriclasse di Basilea sarà chiamato a difendere la bellezza di 2000 punti complessivi vista la doppietta vincente dello scorso anno. «Ho sempre detto che intendo seguire la mia strada. Non si può star a guardare sempre e soltanto ciò che fanno gli altri. Preferisco star bene ed essere felice di ciò che faccio. Amo giocare a tennis e proprio per questo non voglio ridurre tutto a quattro tornei l'anno. Roger per la passione e il cuore che dedica al tennis non può che essere un punto di riferimento e una fonte di ispirazione. La mia speranza è che l'integrità fisica mi supporti a lungo. Giocherò finchè avrò le motivazioni - ha concluso 'Rafa' - e questo sport sarà sinonimo di soddisfazione personale. Ora lo è». (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA