Torneo Acapulco: finale Anderson-Del Potro, Tsurenko-Voegele

L'argentino "Delpo" troverà dall'altra parte della rete il 31enne sudafricano Anderson. L'ucraina troverà dall'altra parte della rete la 27enne di Leuggern
Torneo Acapulco: finale Anderson-Del Potro, Tsurenko-Voegele© Getty Images
3 min
TagsTennis

ROMA - Saranno Kevin Anderson e Juan Martin Del Potro a contendersi il successo finale nell'"Abierto Mexicano Telcel", torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 1.642.795 dollari in dirittura d'arrivo sul cemento di Acapulco, in Messico. Nella sfida clou, quella della parte bassa del tabellone, il 29enne argentino, numero 9 Atp e sesto favorito del seeding, dopo aver sconfitto nei quarti l'austriaco Dominic Thiem, numero 6 della classifica mondiale e campione nell'edizione 2016, ha travolto la stella Next Gen Alexander Zverev, numero 5 Atp e secondo favorito del seeding: 6-4, 6-2 in quasi un'ora e 32 minuti per la Torre di Tandil, alla seconda affermazione in altrettanti match con il 20enne tedesco di Amburgo (la precedente lo scorso anno negli ottavi del Masters 1000 di Shanghai).

In quella che sarà la 31ª finale della sua carriera - 20 i trofei fin qui messi in bacheca - "Delpo" troverà dall'altra parte della rete il 31enne sudafricano Anderson, numero 8 del ranking mondiale e quinta testa di serie, che ha superato con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-3 il 21enne statunitense Jared Donaldson, numero 59 del ranking mondiale. Si tratta della terza finale nel 2018 per Anderson - la 16ª complessiva nel circuito maggiore - che dopo aver perso quella di Pune con Gilles Simon ha conquistato un paio di settimane fa a New York il suo quarto titolo Atp. L'argentino è in vantaggio per 6 a 0 nel bilancio dei precedenti con il tennista di Johannesburg, l'ultimo dei quali disputato un anno fa a Delray Beach. 

FEMMINILE - Potrà difendere sino in fondo il titolo vinto dodici mesi fa l'ucraina Lesia Tsurenko, numero 40 Wta e settima testa di serie, che in semifinale ha sconfitto per 6-4, 6-2 l'australiana Daria Gavrilova, numero 26 Wta e terza favorita del seeding (al quinto ko in altrettanti testa a testa con la 28enne di Vladimirec). 

Nella parte alta del tabellone guadagna l'ultimo atto del torneo la svizzera Stefanie Voegele, numero 183 Wta, che dopo aver sgambettato nei quarti la statunitense Sloane Stephens, numero 13 del ranking mondiale e prima favorita del seeding (dal trionfo agli ultimi Us Open non aveva più vinto un match) ha regolato per 6-4, 7-6(5) la svedese Rebecca Peterson, numero 139 Wta, proveniente dalle qualificazioni. Si tratta della prima finale nel circuito maggiore per la 27enne di Leuggern, mentre sarà la quarta in carriera per Tsurenko, fin qui sempre a segno nelle tre precedenti (l'ultima appunto un anno fa sempre ad Acapulco battendo la francese Mladenovic). Nel bilancio dei precedenti l'ucraina conduce per 4-1. (In collaborazione con Italpress). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA