San Paolo, Fognini trionfa e dedica il successo ad Astori 

Il tennista ligure ha conquistato il 'Brasil Open' superando in finale il cileno Jarry e dopo il match ha rivolto un pensiero al capitano della Fiorentina
San Paolo, Fognini trionfa e dedica il successo ad Astori © EPA
2 min

ROMA - Trionfo e dedica emozionante per Fabio Fognini, che ha conquistato il suo sesto titolo in carriera nel 'Brasil Open' (torneo Atp World Tour 250 dotato di un montepremi di 516.205 dollari che si è concluso sulla terra rossa di San Paolo) e dopo la finale ha rivolto immediatamente un pensiero per Davide Astori, 31enne capitano della Fiorentina tragicamente scomparso a Udine.

 In finale il 30enne di Arma di Taggia, numero 20 del ranking mondiale e seconda testa di serie, ha battuto in rimonta per 1-6 6-1 6-4, in un'ora e 33 minuti di partita, il cileno Nicolas Jarry, numero 73 Atp, mai così avanti in carriera in un torneo del circuito maggiore. Per Fognini è stato anche il primo titolo da luglio dello scorso anno, quando si era imposto a Gstaad. Il ligure è anche il primo azzurro ad aggiudicarsi il 'Brasil Open' dopo le sconfitte in finale di Volandri (2012), Lorenzi (2014) e Vanni (2015). Grazie a questo successo guadagnerà ora un'altra posizione andandosi ad accomodare al 19esimo posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA