Tennis, Torino in lizza per le Atp Finals 2021-2025

Ufficializzata la short list che si contenderà il prestigioso torneo: le rivali del capoluogo piemontese sono Manchester, Singapore e Tokyo
Tennis, Torino in lizza per le Atp Finals 2021-2025© EPA
4 min

ROMA - Torino è stata inserita dall'Atp nella short list comprendente le quattro città finaliste che si contenderanno l'aggiudicazione delle Finals dal 2021 al 2025. Lo ha comunicato oggi l'Associazione di Giocatori Professionisti: il capoluogo piemontese è stato scelto insieme a Manchester, Singapore Tokyo. La decisione definitiva sarà compiuta dal board dell'Associazione Tennisti Professionisti durante la riunione che si svolgerà a marzo a Indian Wells. Se le Finals dovessero essere assegnate a Torino la sede di gara sarà il Pala Alpitour. La Federazione Italiana Tennis, in collaborazione con il Coni, anche attraverso Coni Servizi e grazie all'appoggio del Governo, del Comune di Torino e della Regione Piemonte aveva presentato la candidatura nello scorso novembre. Le Atp Finals arricchirebbero un cartellone di appuntamenti tennistici di altissimo prestigio che l'Italia è in grado di proporre composto dagli Internazionali BNL d'Italia e delle Atp Next Gen Finals di Milano. La Fit, in collaborazione con il Coni, si è infatti assicurata l'organizzazione del torneo riservato ai migliori giovani del circuito sul modello delle Atp Finals fino al 2021. "L'inserimento di Torino nel gruppo ristretto delle città candidate ad ospitare le Atp Finals - il commento del presidente della Fit, Angelo Binaghi - è un riconoscimento delle capacità che la Federazione Italiana Tennis mostra organizzando, in partnership con la Coni Servizi, gli Internazionali d'Italia e le Next Gen Atp Finals di Milano".

"Ringrazio il Governo che ci ha fornito un sostegno immediato e convinto, il Comune di Torino e la Regione Piemonte che ci hanno messo in condizione di competere per portare in Italia una delle manifestazioni tennistiche più importanti al mondo. Il cammino è ancora lungo, ma faremo ogni sforzo possibile per arrivare all'obiettivo di portare le Finals a Torino a partire dal 2021". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni: "E' il primo passo verso il traguardo finale. Essere entrati in short list con Torino è un grande successo che conferma l'ottimo lavoro di squadra portato avanti dal Sindaco Appendino, dal Governo, dalla Federtennis e dal Coni attraverso Coni Servizi. Ora bisognerà insistere su questa strada cercando nei prossimi mesi di convincere ulteriormente l'ATP che il progetto Torino è il migliore possibile. Complimenti a chi ha lavorato per centrare questo primo importante obiettivo". Infine Chiara Appendino, Sindaca di Torino: "Abbiamo superato con successo la prima prova e di questo siamo felici e orgogliosi.Sappiamo anche che la strada da percorrere è ancora molto lunga e che la sfida da superare è molto difficile, ma questo non ci spaventa. Anzi, ci spinge ad affrontarla con una determinazione ancora maggiore, supportata dalla consapevolezza di possedere tutto ciò che serve per vincerla: un impianto attrezzato e perfetto per ospitare manifestazioni internazionali, sport di altissimo livello, le elevate competenze maturate nel tempo in materia di organizzazione e gestione di grandi eventi sportivi. Il forte sostegno dei vertici dello sport italiano è elemento tutt'altro che trascurabile. Torino può mettere sul piatto della candidatura un patrimonio ambientale, architettonico e culturale di una città d'arte visitata ogni anno da milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Le ATP Finals sono uno dei più ambiti appuntamenti sportivi internazionali in grado di portare alla città e al territorio che le ospita non solo prestigio, ma pure importanti ricadute per l'economie e il tessuto produttivo". 

(In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA