Atp Auckland, qualificazioni: Fabbiano e Marcora a un passo dal tabellone principale

Nella notte italiana il 29enne di San Giorgio Ionico ha sconfitto per 6-3, 6-4 il neozelandese Finn Tearney. Il 29enne di Busto Arsizio ha battuto per 3-6, 7-6 (7-5), 6-4 il neozelandese Ajet Rai
Atp Auckland, qualificazioni: Fabbiano e Marcora a un passo dal tabellone principale© Getty Images for LTA
3 min

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - Thomas Fabbiano e Roberto Marcora sono approdati al turno decisivo delle qualificazioni dell'"ASB Classic", torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 527.880 in corso sui campi in cemento di Auckland, in Nuova Zelanda, uno dei due appuntamenti per rifinire la preparazione in vista degli Australian Open (l'altro è Sydney). Nella notte italiana il 29enne di San Giorgio Ionico, numero 101 Atp e ottava testa di serie delle qualificazioni, ha regolato per 6-3, 6-4 il neozelandese Finn Tearney, senza ranking mondiale e in tabellone grazie a una wild card: il pugliese si giocherà l'ingresso nel main draw con il tedesco Maximilian Marterer, numero 74 Atp e seconda testa di serie delle "quali". Bene anche il 29enne di Busto Arsizio, numero 290 del ranking mondiale, in tabellone come "alternate", che si è imposto per 3-6, 7-6 (7-5), 6-4 sull'altra wild card neozelandese, Ajet Rai, anche lui senza ranking: ultimo ostacolo per lui il francese Hugo Humbert, numero 102 Atp.

TRE AZZURRI NEL TABELLONE PRINCIPALE - Per quanto riguarda il tabellone principale sono già tre gli azzurri al via. Matteo Berrettini, numero 54 del ranking mondiale, è stato sorteggiato al primo turno contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Fabio Fognini, numero 13 del ranking mondiale (all'esordio stagionale), e Marco Cecchinato, numero 20 del ranking mondiale (reduce dalla semifinale di Doha), rispettivamente seconda e terza testa di serie, debutteranno direttamente al secondo turno: il 31enne di Arma di Taggia attende il vincente del match tra l'argentino Guido Pella, numero 58 Atp, e il tedesco Peter Gojowczyk, numero 59 Atp, mentre il 26enne di Palermo aspetta il vincitore del match tra lo statunitense Tenny Sandgren, numero 61 Atp, e un qualificato. Il primo favorito del seeding è lo statunitense John Isner, numero dieci del ranking mondiale, già vincitore di questo torneo nel 2014 e nel 2010. Il 33enne di Greensboro precede gli azzurri Fognini e Cecchinato e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 23 Atp: le prime quattro teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno. Il campione in carica è lo spagnolo Roberto Bautista Agut (trionfatore anche nel 2016), numero 24 Atp e quinta testa di serie, grande protagonista a Doha. In gara con una wild card anche l'altro spagnolo David Ferrer, numero 125 Atp, quattro volte a segno (2013, 2012, 2011 e 2007), e il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 34 Atp, a segno nel 2008. (In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA