Tennis, Atp e Wta Sydney: Seppi ai quarti, fuori la Halep

L'altoatesino supera Martin Klizan e sfiderà Stefanos Tsitsipas. La numero 1 del mondo sorpresa da Ashleigh Barty
Tennis, Atp e Wta Sydney: Seppi ai quarti, fuori la Halep© AFPS
4 min

SYDNEY - Andreas Seppi inizia la stagione con il quarto di finale al Sydney International. L'azzurro supera il mancino slovacco Martin Klizan 7-6(2) 6-2. Affascinante la sfida che lo vedrà testare le ambizioni di Stefanos Tsitsipas, che l'anno scorso ha conquistato il titolo nella seconda edizione delle ATP Next Gen Finals di Milano. Nel torneo femminile, Ashleigh Barty sorprende in due set la numero 1 del mondo Simona Halep.

BENE SEPPI - Seppi recupera due volte un break di svantaggio nel primo set, conquista il 137mo tiebreak a fronte di 172 persi nel circuito maggiore poi però comanda la partita nel secondo parziale e raggiunge le 353 vittorie in carriera tra ATP e Slam. Tsitsipas, numero 15 del mondo, che l'anno scorso a Toronto è diventato il più giovane giocatore a battere quattro top 10 nello stesso torneo dal 1990, ha sconfitto l'argentino Guido Andreozzi 6-3 6-4. 

FOGNINI VINCE A AUCKLAND

OK DE MINAUR - Prima vittoria stagionale per la testa di serie numero 3, l'argentino Diego Schwartzman, che ha firmato cinque break nel netto successo 6-3 6-2 sullo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. Il "Peque" sfiderà il mancino giapponese Yoshihito Nishioka che ha lasciato quattro game al russo, che da anni si allena in Spagna, Andrey Rublev: l'ex numero 1 junior ha ceduto di schianto 6-3, 6-1. Bel successo per Alex de Minaur, fresco di quarti di finale a Brisbane. Il "nuovo Hewitt" ha superato il 21enne Reilly Opelka, il più alto del circuito insieme a Ivo Karlovic, 6-4 7-6(5) nonostante i 18 dello statunitense. Per un posto in semifinale sarà derby con Jordan Thompson, che ha battuto nell'unico confronto diretto in carriera. Interessante poi il duello che vedrà di fronte John  Millman, per la prima volta ai quarti a Sydney grazie al 6-3 6-4 sulla settima testa di serie Marton Fucsovics, e Gilles Simon: il campione dell'edizione 2011 ha incassato 22 ace ma è riuscito a battere 7-6(5) 6-7(6) 6-4 Sam Querrey.

FUORI HALEP - Non si ferma più Ashleigh Barty. Nel tabellone femminile del Sydney International, l'australiana ha eliminato le ultime due vincitrici del Roland Garros. Dopo la vittoria su Jelena Ostapenko, ha dominato 6-4 6-4 Simona Halep e firmato così la prima vittoria in carriera contro una numero 1 del mondo. Ha chiuso con 26 vincenti contro i 9 della rumena che in una giornata ventosa ha finito per commettere 22 errori gratuiti. Barty affronterà per un posto in semifinale Elise Mertens, che ha eliminato 6-3 6-1 l'estone Anett Kontaveit. Kiki Bertens, ai quarti senza giocare grazie al forfait di Garbine Muguruza, sfiderà Yulia Putintseva che ha conquistato la seconda vittoria contro una top 5. La kazaka ha vinto la maratona contro Sloane Stephens, finalista alle WTA Finals a fine 2018, 3-6 7-6(4) 6-0, recuperando da sotto 5-3 nel secondo set. Nostalgico il successo della svizzera Timea Bacsinszky, che ha saltato per infortunio quasi tutta la scorsa stagione e ha sconfitto 5-7 6-4 6-3 Samantha Stosur nel loro primo incontro dal 2014. Per la svizzera, all'orizzonte un altro confronto generazionale con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich che, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto l'australiana Priscilla Hon, dal gioco affascinante ma ancora poco regolare, 0-6 6-4 6-3. Sasnovich ha raggiunto così i quarti in due tornei consecutivi per la prima volta in carriera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA