Tennis, Auckland: Kohlschreiber, che lezione a Fognini

L'azzurro commette trenta gratuiti e sette doppi falli. Il tedesco, campione nel 2008, raggiunge la vittoria numero 450 in carriera
Tennis, Auckland: Kohlschreiber, che lezione a Fognini© Getty Images
2 min

AUCKLAND - A lezione da Philipp Kohlschreiber. Trenta gratuiti e sette doppi falli spingono velocemente Fabio Fognini, testa di serie numero 2 del torneo di Auckland, alla settima sconfitta in nove sfide contro il tedesco. Kohlschreiber chiude facilmente 6-3 6-1, firma la 450ma vittoria fra tornei ATP e Slam in carriera, la numero 28 nel torneo. Vincitore nel 2008, finalista nel 2013, nella sua quinta semifinale a Auckland affronterà per la seconda volta Tennys Sandgren, che l'anno scorso ha giocato il torneo della vita e si è spinto fino ai quarti all'Australian Open.

FOGNINI SPENTO - La partita si mette subito in salita per Fognini che subisce il break al terzo gioco nonostante vinca uno dei punti più divertenti della partita, e non riesce a incidere col dritto, lontano dall'esplosività abituale. Il tedesco rallenta per poi accelerare: con quel rovescio può fare ciò che vuole. La resa non tradisce le intenzioni. «Ho 35 anni ma sto ancora migliorando il mio gioco» ha detto Kohlschreiber, riporta il sito dell'ATP. Fognini chiude il set con due doppi falli di fila.

IL TEDESCO DOMINA - E non si riprende. Il secondo set fila via con un andamento ancora più netto l'andamento del secondo set. Fognini perde il servizio per la seconda volta di fila nel primo turno di battuta del secondo parziale. Con il 52% di prime in campo, il numero 1 d'Italia è troppo spesso sulla difensiva nel match. Il tedesco, che cancella entrambe le palle break concesse, raggiunge la semifinale senza aver ancora perso un set nel torneo. Sfiderà per la seconda volta Tennys Sandgren (no, il nome non ha niente a che fare con lo sport che pratica), che all'Australian Open vedrà scadere 360 punti, il 44% della sua dotazione complessiva in classifica. Per questo, ha spiegato di aver lavorato molto intensamente fra novembre e dicembre. Lo statunitense ha superato l'argentino Leonardo Mayer 6-3 7-6(5) con 11 ace e senza concedere nemmeno una palla break. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA