Tennis, Australian Open: avanza Wozniacki, sarà big match con la Sharapova

La danese continua senza problemi la difesa del titolo. Affronterà la russa che ha perso tre game nei primi due turni. Fuori la Bertens, testa di serie numero 9
4 min

MELBOURNE - Caroline Wozniacki, la campionessa in carica, prosegue il suo percorso all'Australian Open 2019 con il facile 6-1 6-3 a Johanna Larsson, che non ha mai sconfitto una top-5 in carriera. Il primo vero ostacolo, però, arriverà adesso, con la grande sfida di terzo turno contro Maria Sharapova. Avanti in due set anche Sloane Stephens, semifinalista nel 2013, e Ashleigh Barty. Fuori invece Kiki Bertens, testa di serie numero 9.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

WOZNIACKI-SHARAPOVA, CHE SFIDA - Larsson, ex numero 45 del mondo, ora n.77, mai oltre il secondo turno a Melbourne, aveva costretto al terzo set Venus Williams a Wimbledon e Angelique Kerber allo Us Open l'anno scorso. Wozniacki, al primo incontro con una giocatrice svedese in un major, evita così la peggior sconfitta in uno Slam dallo Us Open 2015, quando fu sorpresa da Petra Cetkovska, numero 149 del ranking. Affronterà Maria Sharapova che, dopo l'ottavo successo 6-0 6-0 in carriera, ha cancellato le speranze di Rebecca Peterson di eguagliare il suo miglior risultato negli Slam. Ha aggredito e dominato da fondo la russa, che ha chiuso 6-2 6-1. Difficile pensare che possa accadere lo stesso nell'undicesimo confronto diretto contro la campionessa in carica: tutte le ultime tre sfide, e quattro delle ultime cinque, sono infatti andate al terzo set.

AVANTI BARTY - Avanza anche la testa di serie numero 15 Ashleigh Barty che in poco più di un'ora ha eliminato la cinese Wang Yafan 6-2 6-3 e raggiunto il terzo turno all'Australian Open per il terzo anno di fila. Barty, che ha registrato 29 vincenti e 19 gratuiti, spinta dall'82% di punti vinti con la prima, punta a diventare la prima giocatrice di casa negli ottavi del torneo dopo Daria Gavrilova nel 2017.

STEPHENS BATTE L'AMICA - Sloane Stephens ha messo da parte l'amicizia con Timea Babos, l'ungherese che non ha ancora mai battuto una top 5 con cui ha vinto tre Slam junior in doppio nel 2010. La sfida è stata però più altalentante di quanto il 6-3 6-1 finale lascerebbe presumere: il primo set è durato 56 minuti, più di quanto sia rimasta in campo Serena Williams al primo turno. Stephens, semifinalista all'Australian Open 2013, sfiderà la testa di serie numero 31 Petra Martic per raggiungere gli ottavi e le 200 vittorie in carriera in un main draw WTA.

FUORI BERTENS - Anastasia Pavlyuchenkova, fuori dalle teste di serie in uno Slam per la prima volta da Wimbledon 2015, completa la più grande sorpresa dell'Australian Open 2019. La russa supera 3-6 6-3 6-3 Kiki Bertens, numero 9 del seeding, la più alta testa di serie eliminata in queste prime tre giornate del torneo. Pavlyuchenkova conquista così la terza vittoria contro una top-10 negli Slam grazie a un tennis non lontano da quello che aveva permesso di raggiungere i quarti a Melbourne nel 2017. La russa, ex numero 13 del mondo, affronterà Aliaksandra Sasnovich, bielorussa che ha sconfitto la testa di serie numero 20 Anett Kontaveit, per la quarta volta in otto confronti diretti, 6-3 6-3.

OUT TSURENKO E VEKIC - Fuori anche Donna Vekic, battuta dall'australiana Kimberly Birrell, al suo quarto torneo WTA in carriera. Birrell, che a Brisbane ha conquistato la sua prima vittoria contro una top-10, ha chiuso 6-4 4-6 6-1. Sorpresa anche Lesia Tsurenko, dominata 6-0 6-2 da Amanda Anisimova, la più giovane delle sei teenagers arrivate al secondo turno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA