Australian Open programma quarta giornata: in campo Fognini, Giorgi e Serena Williams-Bouchard

Il programma della quarta giornata. I due azzurri sulLA 1573 Arena. In sessione serale sulla Rod Laver Arena due big match: c'è anche Djokovic-Tsonga
Australian Open programma quarta giornata: in campo Fognini, Giorgi e Serena Williams-Bouchard© ANSA
8 min

MELBOURNE - Due italiani, il clou Serena Williams-Bouchard e la riedizione della finale del 2008 Djokovic-Tsonga. Ma non solo. La quarta giornata dell'Australian Open 2019 offre, nella notte italiana, anche un gustosissimo Raonic-Wawrinka e il confronto Halep-Kenin: la numero 1 del mondo avrà assorbito gli effetti della rimonta su Kaia Kanepi?

GIORGI - La 1573 Arena sarà il campo azzurro nella notte. Camila Giorgi apre il programma all'una ora italiana contro Iga Swiatek, polacca alla prima esperienza all'Australian Open dal tennis geometrico che si ispira, per sua stessa ammissione, ad Agnieszka Radwanska. L'azzurra, che dopo l'esordio ha spiegato di non aver particolarmente notato differenze con le nuove palline (quest'anno infatti l'Australian Open ha cambiato fornitore). "Sto giocando un tennis solido e sono cresciuta dal punto di vista tattico" ha detto Giorgi.

FOGNINI - Fognini, invece, giocherà il terzo incontro su quel campo: e sarà il suo 250mo match nel circuito maggiore sul duro. Testa di serie numero 12, affronterà per la sesta volta Leonardo Mayer. E' avanti 3-2 nei precedenti: Fognini ha vinto i primi tre tra 2013 e 2014, ma ha perso gli ultimi due l'anno scorso. L'azzurro, che l'anno scorso ha raggiunto gli ottavi ed eguagliato la sua miglior prestazione all'Australian Open, ha perso al secondo turno solo due volte nelle undici precedenti partecipazioni al primo Slam dell'anno. Mayer, invece, non è mai andato oltre il secondo turno e viene da una striscia di 21 sconfitte consecutive contro i top 20 negli Slam dopo il successo su James Blake al Roland Garros nel 2009.


SERENA-BOUCHARD CLOU - Il match più atteso del singolare femminile, e dell'intera giornata, è il terzo confronto diretto fra Serena Williams e Eugenie Bouchard. La canadese, numero 79 del mondo, la sua miglior classifica dall'autunno del 2017, non batte una top 20 da un anno e mezzo. Serena, che non perde al secondo turno di uno Slam dal Roland Garros 2014, ha ripreso l'inseguimento al 24mo titolo nei major e al record di Margaret Court. Battere Bouchard sarebbe un buon viatico per la giocatrice con più vittorie di tutte nella storia dell'Australian Open (82-10): tutte le avversarie che l'hanno sconfitta qui, sono sempre arrivate almeno in semifinale.

Sulla Margaret Court (terzo match dalle 3 ora italiana), Venus Williams cercherà la settima vittoria in otto sfide contro la francese Alizé Cornet, al suo 49mo Slam consecutivo (è la striscia più lunga ancora aperta nel circuito WTA). Venus ha vinto 24 partite su 25 contro avversarie francesi negli Slam: l'unica sconfitta risale al suo debutto al Roland Garros contro Nathalie Tauziat nel 1997. La numero 1 Simona Halep, sicura di toccare le 64 settimane in testa al ranking ma non di restare in vetta a fine torneo, punta a qualificarsi per la ventesima volta per il terzo turno di un major contro Sofia Kenin, statunitense figlia di emigrati russi che due volte in carriera ha raggiunto questo traguardo, sempre allo Us Open, nelle ultime due stagioni, e ottenuto due successi contro top 10 in carriera. 

ATTESA PER DJOKOVIC E WAWRINKA - Undici anni dopo il primo incontro nella finale dell'Australian Open 2008, Novak Djokovic e Stan Wawrinka si ritrovano sulla Rod Laver Arena. Il francese, che perse quell'incontro ma riuscì a battere Djokovic nei quarti due anni dopo, potrebbe diventare il settimo giocatore con almeno due vittorie nei major contro il serbo. Djokovic non sottovaluta Tsonga, che dopo sette mesi di stop per un infortunio al ginocchio è sceso al numero 177 del mondo: il francese infatti l'ha sconfitto sei volte nei 22 precedenti. Djokovic, che ha ottenuto 35 vittorie in 37 partite contro francesi negli Slam, non perde contro un avversario così giù in classifica dal 2010 quando si ritirò nei quarti a Belgrado contro Filip Krajinovic. Interessante anche il settimo confronto fra Stan Wawrinka e Milos Raonic, che è sotto 4-2 ma ha sconfitto lo svizzero all'Australian Open tre anni fa. Il canadese, al decimo Australian Open, cerca la nona qualificazione al terzo turno. Wawrinka, campione nel 2014, arriva dal 50mo successo nella storia del torneo. In campo anche Sascha Zverev, che sfida il francese Jeremy Chardy per eguagliare la sua miglior performance all'Australian Open, Borna Coric che sfida l'insidioso ungherese Marton Fucsovics, e Ivo Karlovic che affronta Kei Nishikori. Il croato potrebbe diventare il più anziano a spingersi al terzo turno dell'Australian Open dai tempi di Ken Rosewall dal 1978.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Rod Laver Arena – dall’1

V. Kuzmova vs [6] E. Svitolina

S. Wawrinka vs [16] M. Raonic

[1] S. Halep vs S. Kenin

Non prima delle 9

E. Bouchard vs [16] S. Williams

[1] N. Djokovic vs [WC] J.W. Tsonga

Margaret Court Arena – dall’1

I. Karlovic vs [8] K. Nishikori

Non prima delle 3

[4] N. Osaka vs T. Zidansek

A. Cornet vs V. Williams

Non prima delle 9

[4] A. Zverev vs J. Chardy

J. Konta vs [18] G. Muguruza

Melbourne Arena – dall’1

M. Brengle vs [7] Ka. Pliskova

A. Potapova vs [17] M. Keys

[24] H. Chung vs P.H. Herbert

Non prima delle 8

[WC] A. Popyrin vs [7] D. Thiem

1573 Arena – dall’1

[27] C. Giorgi vs [Q] I. Swiatek

[12] E. Mertens vs M. Gasparyan

[12] F. Fognini vs L. Mayer

T. Daniel vs [25] D. Shapovalov

Court 3 – dall’1

[Q] B. Andreescu vs [13] A. Sevastova

[11] B. Coric vs M. Fucsovics

Non prima delle 6

[WC] A. Bolt vs [29] G. Simon

[23] C. Suárez Navarro vs D. Yastremska

Court 7 – terzo incontro dall’1

[21] D. Goffin vs Marius Copil

Court 8 – dall’1

[21] Q. Wang vs A. Krunic

Non prima delle 2.30

[32] P. Kohlschreiber vs J. Sousa

R. Harrison vs [15] D. Medvedev

Court 13 – non prima delle 2.30

I. Ivashka vs [23] P. Carreno Busta

[28] L. Pouille vs M. Marterer

Court 15 –secondo incontro dall'1

L. Siegemund vs [28] S.W. Hsieh

S. Zhang vs Kr. Pliskova

Court 20 – secondo incontro dall’1

T. Bacsinszky vs [Q] N. Vikhlyantseva

E. Donskoy vs F. Krajinovic


© RIPRODUZIONE RISERVATA