Australian Open: Kvitova domina la Barty e passa in semifinale con la Collins

L'americana supera la Pavlyuchenkova al terzo set. L'ex campionessa di Wimbledon lascia cinque game alla tennista di casa
Australian Open: Kvitova domina la Barty e passa in semifinale con la Collins© AFPS
2 min

MELBOURNE - Danielle Collins si aggiudica il quarto di finale delle outsider, batte la Pavlyuchenkova in tre set (2-6; 7-5; 6-1) e conquista la semifinale dell'Australian Open femminile nella quale sfiderà Petra Kvitova vincitrice 6-1; 6-4 sulla Barty

KVITOVA - BARTY  - La ceca si impone in poco più di un'ora di gioco. Primo set rapidissimo. Doppio break Kvitova e 6-1 in 26 minuti di gioco. E' la maggiore potenza e incisività dei colpi della ceca a fare la differenza anche nel secondo set nel quale l'equilibrio resiste fino al 4-4. Nel nono game, break Kvitova a 15 subito confermato in battuta. Sesta semifinale Slam in carriere per l'ex campionessa di Wimbledon che può ambire anche al primo posto nel ranking Wta. La Barty si congeda tra gli applausi del pubblico di Melbourne. Era dal 2009 che una tennista australiana non arrivava tra le migliori 8 del primo slam stagionale. 

Australian Open, il tabellone del torneo femminile

COLLINS-PAVLYUCHENKOVA - Avvio sottotono della Collins. L'americana, reduce dal brillante 6-0; 6-2 rifilato alla Kerberperde il servizio nei primi tre turni di battuta del primo set, si ritrova sotto 1-4 e non può nulla per evitare il 2-6 della Pavlyuchenkova. La reazione della Collins arriva in avvio di secondo parziale con il break nel quarto game che sembra indirizzare il set dalla sua parte. Nel momento decisivo però, il servizio tradisce nuovamente l'americana con il break sul 5-3 che consente alla russa di impattare 5-5.

La svolta del set e della partita in un combattuto dodicesimo game. Sotto 6-5, la Pavlyuchenkova sventa tre set point prima di capitolare ai vantaggi. Crolla la russa. Il terzo set è un monologo della Collins. Quattro game di fila per la numero 35 del ranking Wta e 6-1 finale in poco più di due ore di gioco. 
Prima semifinale Slam in carriera per la Collins, traguardo mai raggiunto dalla Pavlyuchenkova che si arrende per la quinta volta nei quarti dell'Australian Open. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA