Tennis ATP: Lorenzi ai quarti a New York, a Buenos Aires avanza Cecchinato

Il senese batte Ryan Harrison e centra il primo quarto di finale ATP da Istanbul lo scorso aprile. Il siciliano batte Garin e affronterà Carballes Baena che ha eliminato Sonego. Out Fognini
Tennis ATP: Lorenzi ai quarti a New York, a Buenos Aires avanza Cecchinato© Getty Images
4 min

ROMA - Vuole essere parte del grande blues di città, Paolo Lorenzi. New York, New York, verrebbe da dire e da cantare. Nella città che non dorme mai, il senese risveglia la stagione e si prende d'autorità il primo quarto di finale ATP da Istanbul lo scorso aprile. Lorenzi ha sconfitto 4-6 6-4 6-4 Ryan Harrison, statunitense seguito da Davide Sanguinetti, e completato la seconda vittoria in rimonta della stagione. A Buenos Aires, invece, ai quarti Marco Cecchinato che elimina 7-6 6-4 Christian Garin, cileno che si allena nell'accademia di Rafa Nadal. L'azzurro affronterà Carballes Baena, spagnolo solido e tenace, che ha batuto Lorenzo Sonego 7-5 6-1. Fuori anche anche Fabio Fognini, battuto 4-6 6-4 7-5 da Jaume Munar.

LORENZI VINCE A NEW YORK - Lorenzi ha retto ai 17 ace dello statunitense Harrison che quest'anno ha raggiunto il secondo turno in singolare all'Australian Open dove però ha giocato la seconda semifinale in doppio della sua carriera. Più efficace con la prima e la seconda, Lorenzi ha subito il primo break nell'ultimo game del primo set. E' il primo che incassa nel torneo: contro Sandgren al primo turno, infatti, aveva sempre tenuto il servizio e conquistato la 40ma vittoria nei main draw tra Slam e ATP sul duro. Un solo break decide anche il secondo set. Lo completa al quinto game Lorenzi che poi converte il primo set point. Lorenzi piazza al nono game l'acuto che serve per spezzare l'equilibrio nel parziale decisivo e lo avvia così al 38mo successo nel circuito maggiore a fronte di 45 sconfitte nei match finiti al terzo o al quinto set. Nei quarti lo aspetta Schnuur, qualificato canadese numero 211 del mondo, che ha sorpreso 6-4 4-6 7-6 Steve Johnson, incapace di sfruttare un vantaggio dii 5-2 nel terzo. Schnuur ha salvato due match point e centrato la seconda vittoria ATP in carriera.

FOGNINI A DUE PUNTI DAL MATCH - Fabio Fognini arriva a due punti dal match contro Jaume Munar, che ha raccontato al sito ATP come e quanto Rafa Nadal abbia aiutato il suo gioco. Il numero 1 d'Italia ha servito per il match sul 5-4 nel terzo, è salito 30-0, ma lo spagnolo chiude perfettamente il match e raggiunge il terzo quarto di finale della stagione dopo quelli giocati a Pune e Cordoba. Per un posto in semifinale, affronterà l'argentino Guido Pella, fresco finalista a Cordoba.

BENE CECCHINATO - Cecchinato, che a Buenos Aires non aveva mai vinto un match nelle quattro precedenti partecipazioni, riscatta la sconfitta contro Munar all'esordio a Cordoba. Elimina in due set Garin, che aveva sconfitto al primo turno il canadede Felix Auger-Aliassime completando la prima vittoria stagionale in un main draw ATP, e sfiderà per la quarta volta Carballes Baena, che ha sconfitto due volte in tre precedenti.

SONEGO SCONFITTO - Lo spagnolo ha battuto Sonego numero 189 del mondo, che ha mancato tre palle game nel secondo gioco in cui ha finito per perdere il servizio. Bravo Sonego a firmare l'immediato controbreak, anche se nel corso degli scambi lo spagnolo tiene meglio sulla diagonale sinistra. L'azzurro, che ha chiuso con il 56% di punti con la prima e solo il 45% con la seconda, ha cercato di accorciare il campo, di venire avanti seppur con qualche incertezza nel posizionamento sotto rete. Sfodera un ricamo con doppia smorzata e pallonetto in mezzo che però non lo aiuta ad evitare il break del 5-2. Riesce a rientrare in partita, aggancia il 5-5 e manca due palle break per salire anche 6-5. Qui però Carballes Baena torna a far valere le accelerazioni di dritto in topspin molto carico. Lo spagnolo chiude il primo set 7-5 e domina il secondo, completato sull'ultimo dritto lungo del torinese. Carballes Baena, che un anno fa ha conquistato il titolo a Quito, centra così la trentesima vittoria in carriera tra ATP e Slam. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA