Tennis, Acapulco: Kyrgios-show, salva 3 match point e batte Nadal

L'australiano si impone in rimonta e centra la prima vittoria su un top 5 da oltre un anno
Tennis, Acapulco: Kyrgios-show, salva 3 match point e batte Nadal© EPA
2 min

ACAPULCO - Nick Kyrgios trasforma il secondo turno di Acapulco in un classico. L'australiano salva tre match point nel tiebreak del terzo set e batte Rafa Nadal 3-6 7-6(2) 7-6(6), sconfitto avendo realizzato più punti e senza aver mai perso il servizio. Kyrgios firma così la terza vittoria nelle sei sfide contro lo spagnolo, la prima contro un top 5 dalla semifinale di Brisbane del gennaio 2018 (allora superò Grigor Dimitrov). L'australiano affronterà Stan Wawrinka.

UNA VITTORIA SPECIALE - "E' straordinario. Ho fatto molta fatica quest'anno, riuscire a giocare una partita così contro la testa di serie numero 1 è speciale. Ho dato tutto" ha detto Kyrgios che prima del torneo aveva vinto solo due partite su cinque. Sceso al numero 72 del mondo, Kyrgios cede un break con un doppio fallo e una volée sbagliata a metà del primo set, Nadal vince 13 degli ultimi 18 punti e chiude il parziale. L'australiano chiede un medical timeout e dal secondo sfodera il suo tennis di colpi fulminei. Vince il punto del torneo (palla corta e rovescio slice), cancella quattro palle break nel nono game, allunga al tiebreak, poi sale 3-0 e spinge il match al terzo. Kyrgios, che serve 21 ace e ottiene l'82% con la prima nel match, riceve un altro trattamento alla parte bassa della schiena. Nel sesto game cancella cinque palle break e si concede anche un servizio da sotto: lo spettacolo non manca di certo. Nel tiebreak Nadal sale 6-3, a un punto dalla vittoria. L'australiano si salva con una palla corta e una volée che bacia il nastro. Sul terzo, Nadal manca il passante di rovescio. Un doppio fallo e un ultimo errore permettono all'australiano, dopo 3 ore e 2 minuti, di festeggiare la prima vittoria in rimonta della stagione, la sedicesima in carriera su 23 al tiebreak decisivo. 

ORA WAWRINKA - Kyrgios incontrerà per la sesta volta Stan Wawrinka, che ha servito 32 ace e sconfitto così Steve Johnson 7-6(5) 6-4. Lo svizzero, al terzo quarto di finale in stagione, è sotto 3-2 nei precedenti. "Sarà durissima. Stan ha vinto tre Slam, e sta tornando in firma. Il suo rovescio a una mano è uno dei migliori del circuito" ha commentato Kyrgios. Pronto a dare ancora spettacolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA