Tennis, Indian Wells: fuori Berrettini, Azarenka si regala Serena

L'azzurro cede contro Querrey. Vince Auger-Aliassime che sfiderà Tsitsipas. Djokovic debutterà contro Fratangelo. Avanzano Venus Williams e Azarenka, che si prepara alla replica della finale 2016
Tennis, Indian Wells: fuori Berrettini, Azarenka si regala Serena© EPA
5 min

INDIAN WELLS - Il tennis non è uno sport aritmetico. Si può perdere anche vincendo 9 punti in più. Chiedere per credere a Matteo Berrettini, che esce al primo turno al Masters 1000 di Indian Wells, battuto 7-6(5) 2-6 6-4 da Sam Querrey.

LA PARTITA DI BERRETTINI - Berrettini realizza sette vincenti in più di dritto (20, ma solo cinque nel terzo set) e commette la metà dei gratuiti, 21 a 42. Fa più punti negli scambi brevi e in quelli lunghi, ma Querrey chiude con il 38% di punti ottenuti direttamente col servizio.  L'azzurro incide meno con prima e seconda, e ne paga le conseguenze alla distanza. Il vento condiziona la partita. L'azzurro parte benissimo, va avanti 3-0 40-0 ma vince 3 dei 23 punti successivi. Un paio di errori gli costano il set al tiebreak. Berrettini chiude 6-2 il secondo set ma perde il servizio per la quarta volta in avvio del terzo. Il romano non riesce a recuperare lo svantaggio e Querrey chiude al primo match point. Querrey affronterà Milos Raonic, finalista a Indian Wells nel 2016, per la settima volta: 3-3 i precedenti.

VINCE ALIASSIME - Il giovane canadese Felix Auger-Aliassime raggiunge il secondo turno a Indian Wells per il secondo anno di fila grazie al 6-3 6-2 su Cameron Norrie. Finalista a Rio, affronterà il neo top 10 e finalista a Dubai Stefanos Tsitsipas che ha sconfitto in tutti i tre precedenti da junior, compresa la semifinale allo Us Open del 2016. Chi vince potrebbe affrontare al terzo turno Roberto Bautista-Agut, se lo spagnolo dovesse battere il giapponese Yoshihito Nishioka.

FRATANGELO SFIDA DJOKOVIC - Avanza anche Bjorn Fratangelo, che batte Elias Ymer 4-6 6-2 6-2. La sua prima vittoria ATP da aprile 2018 lo proietta al secondo turno contro Novak Djokovic, con cui riuscì a vincere il primo set al secondo turno nel 2016. Il serbo, presidente del Player's Council dell'ATP, ha parlato in conferenza stampa della decisione di non rinnovare il mandato al CEO Chris Kermode. “Nel board ci sono tre rappresentanti dei giocatori e tre rappresentanti dei tornei, con il CEO ad avere il voto decisivo, spesso richiesto visto che su molte questioni giocatori e tornei hanno interessi contrastanti. Credo sarebbe il caso ristrutturare la governance ATP" ha detto il numero 1 del mondo.

KARLOVIC, VITTORIA RECORD - Ivo Karlovic vince la sua prima partita dopo aver compiuto 40 anni. Il croato, per la quattordicesima volta a Indian Wells dove ha centrato i quarti nel 2011, ha sconfitto Matthew Edben 7-6(3) 7-6(3). Karlovic, diventato il più anziano finalista ATP dal 1977, è il primo over 40 a vincere un match nel circuito maggiore dai tempi di Jimmy Connors a Halle nel 1995. Marcos Giron, che ha eliminato Fabbiano nelle qualificazioni, firma la più grande sorpresa di giornata. Al suo debutto in un Masters 1000, l'ex stella di UCLA batte Jeremy Chardy 7-6(3) 7-6(1).

AVANZA VENUS WILLIAMS - Nel tabellone femminile di Indian Wells, il primo Wta Premier Mandatory della stagione, Venus Williams ha sconfitto Andrea Petkovic per la terza volta in cinque incontri. Venus, la più anziana in tabellone, ha chiuso 6-4 0-6 6-3. Venus, che l'anno scorso ha raggiunto la sua terza semifinale eguagliando così il suo miglior risultato nel torneo, affronterà Petra Kvitova, avanti 4-2 nei precedenti. "Era da tanto che non giocavo, rientrare non è stato facile" ha detto Venus, al primo match dalla sconfitta contro Halep al terzo turno dell'Australian Open, che ha battuto Kvitova nell'ultimo scontro diretto, nei quarti dello Us Open 2017.

AZARENKA SFIDA SERENA - Vika Azarenka domina il derby bielorusso con Vera Lapko 6-2 6-3 e regala agli spettatori un secondo turno deluxe contro Serena Williams. Sarà la riedizione della finale del 2016, il loro ultimo confronto: vinse Vika, che diventò la terza giocatrice capace di conquistare il titolo a Indian Wells e Miami nello stesso anno. "Sarà un secondo turno speciale" ha detto Azarenka, che ha battuto Serena solo quattro volte in 21 precedenti sfide. "Serena è l'avversaria più dura di tutte. Mi ha sempre motivato a migliorarmi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA