Tennis, Indian Wells: Serena batte Azarenka, fuori Seppi

Il big match femminile non tradisce le attese. L'azzurro cede al tedesco Gojowczyk che affronterà al secondo turno Roger Federer
Tennis, Indian Wells: Serena batte Azarenka, fuori Seppi© EPA
4 min

INDIAN WELLS - Due ore e sei minuti di gran tennis, dieci break, risposte fulminanti e un lungo abbraccio a fine match. Le due "mamme campionesse" Serena Williams e Vika Azarenka regalano a Indian Wells un match all'altezza della loro rivalità. Vince Serena, battuta in finale qui nel 2016, 7-5 6-3. Esce invece Andreas Seppi al primo turno. L'altoatesino, numero 47 del mondo, ha perso 7-5 6-4 contro il tedesco Peter Gojowczyk, numero 85 Atp, che ha ottenuto percentuali migliori al servizio con la prima e la seconda. Gojowczyk, che ha un best ranking di numero 39, affronterà Roger Federer cercando la terza vittoria nella quattordicesima sfida in carriera contro un top-10. 

LA PARTITA DI SERENA - In una serata fredda e ventosa, Azarenka ha chiuso con 14 vincenti in meno (25 a 39) e 24 gratuiti contro i 45 di Serena. Ha salvato due match point, ha costretto la statunitense a estrarre una gran prima per salvare una chance di controbreak in quello che si è rivelato l'ultimo game del match. "Serena è l'avversaria contro cui mi piace di più giocare, tira fuori il meglio di me" ha detto Azarenka, apparsa in grande crescita rispetto all’Australia. Williams affronterà un'altra ex numero 1 del mondo, Garbine Muguruza, che ha dominato Laureen Davis.

VINCE HALEP, FUORI STEPHENS - Avanza la numero 2 del mondo Simona Halep, che supera Barbora Strycova 6-2 6-4. La rumena completa la quinta vittoria in altrettanti confronti, in cui non ha mai perso un set, con 18 vincenti a 8, dieci punti su sedici discese a rete e sei break complessivi. Sloane Stephens, che ha vinto cinque partite su dieci quest'anno, cede per la quarta volta di fila contro Stefanie Voegele. La qualificata svizzera, che ha sfidato Stephens per la prima volta allo Us Open di undici anni fa, ha chiuso 6-3 6-0. E non è stata l'unica sorpresa di giornata. Marketa Vondrousova, mancina ceca finalista a Budapest l'anno scorso, lascia tre game alla finalista della scorsa edizione, Daria Kasatkina. La numero 14 del mondo, in crisi di gioco e risultati quest'anno, finisce sconfitta 6-2 6-1 e uscirà così dalla top-20 alla fine del torneo. Vondrousova, numero 61 del mondo, affronterà al terzo turno Jelena Ostapenko. Vince anche Jennifer Brady, che batte per la terza volta quest'anno Caroline Garcia. La statunitense, che ha vinto otto punti su nove con la prima nel terzo set, chiude 6-3 3-6 6-0. Affronterà ora la testa di serie numero 12 Ashleigh Barty.

PASSA WAWRINKA - Nel tabellone maschile, Stan Wawrinka centra la vittoria numero 23 in carriera a Indian Wells. Lo svizzero, finalista nel 2017, batte in rimonta l'eclettico britannico Dan Evans che l'aveva costretto al quinto set in un match scintillante allo Us Open del 2016. Wawrinka, sotto 2-2 0-40 nel terzo set, ha chiuso 6-7(4) 6-3 6-3 dopo aver salvato altre tre palle break sul 3-3. Al secondo turno, Wawrinka giocherà contro la testa di serie numero 29, Marton Fucsovics, per sfidare eventualmente Federer al terzo turno.

GLI ALTRI ITALIANI - Due gli azzurri fra le teste di serie che debutteranno al secondo turno dopo il bye. Marco Cecchinato, numero 15 del seeding, affronterà il numero 91 del mondo Albert Ramos-Vinolas. Lo spagnolo l'ha battuto tre volte su quattro, il siciliano ha vinto la sfida più recente nella semifinale del Challenger di Genova del 2015. Fabio Fognini, testa di serie numero 16, inizierà contro il qualificato Albot che due settimane fa ha festeggiato il primo titolo in carriera a Delray Beach. Il ligure ha vinto in tre set l'unico precedente, a Pechino l'anno scorso al primo turno. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA