Atp Indian Wells: Nadal si ritira, Federer in finale con Thiem

Forfait anticipato dell'iberico tradito nuovamente dal ginocchio. Roger accede all'epilogo del torneo senza affrontare lo storico rivale. L'austriaco supera Raonic al terzo
Atp Indian Wells: Nadal si ritira, Federer in finale con Thiem© EPA
2 min

INDIAN WELLS (Usa) - Non ci sarà l'ennesimo remake della sfida Federer-Nadal nella semifinale dell'Atp di Indian Wells, primo Masters della stagione. Rafa ha annunciato il ritiro dal match in programma nella serata italiana a causa del persistere di un problema al ginocchio destro che lo ha condizionato già nella sfida di quarti di finale contro Khachanov disputata venerdì nella quale il fuoriclasse iberico è dovuto ricorrere all'ausilio del TMO. Federer accede così in finale senza giocare. Per l'elvetico, quella di domani  sarà la terza finale consecutiva a Indian Wells, torneo nel quale vanta cinque vittorie, l'ultima nel 2017, all'epilogo contro il connazionale Wawrinka. 

"Dopo il match di ieri ho sentito che qualcosa non andava al ginocchio - ha dichiarato Nadal in conferenza stampa - ma non era il momento di parlarne visto che mancavano ancora 24 ore alla finale. Ho provato stamattina e ma ho percepito che il mio ginocchio  ginocchio non stava abbastanza bene per giocare una semifinale di questo livello. ”Quello odierno sarebbe stato il 39esimo confronto diretto tra Federer e Nadal che si sono affrontati l'ultima volta nell'ottobre del 2017, nella finale del Masters di Shanghai vinta dall'elvetico 6-4; 6-3. Rafa è avanti 23-15 nei precedenti in singolare. Curiosamente, si incontrarono per la prima volta in assoluto proprio ad Indian Wells, ma in doppio, nel 2004 con vittoria di Nadal. 

THIEM -RAONIC - In finale, Federer contenderà il titolo a Dominic Thiem. Vittoria in tre set per l'austriaco contro Raonic sconfitto 7-6(3); 6-7(3); 6-4 in due ore e mezza di gioco. Un unico break in tutta la partita, quello decisivo ottenuto da Thiem sul 2-2 del terzo set. Per Dominic, prima finale in carriera sul veloce in un Masters. Dovesse battere Federer (2-2 nei precedenti), scalzerebbe l'elvetico dal quarto posto del ranking Atp. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA