Tennis, Miami: Fognini cede a Bautista-Agut, avanzano Djokovic e Isner

L'azzurro commette 32 errori gratuiti ed esce al terzo turno. Il campione in carica batte Ramos. Il numero 1 del mondo soffre con Delbonis Lunedì Marco Cecchinato sfiderà David Goffin. Agli ottavi la Halep e la Pliskova, fuori la Stephens
Tennis, Miami: Fognini cede a Bautista-Agut, avanzano Djokovic e Isner© Getty Images
5 min

MIAMI - Trentadue gratuiti sono una zavorra troppo pesante da portare. Sono un peso eccessivo che costa a Fabio Fognini l'eliminazione al terzo turno a Miami. Troppi contro un avversario solido come Roberto Bautista Agut che ha chiuso 64 64 e l'ha sconfitto per la terza volta in dieci confronti diretti.

ATP Miami, tabellone e risultati

FUORI FOGNINI - Bastano 8 vincenti allo spagnolo contro i 20 dell'azzurro. Bautista commette più della metà dei gratuiti (15 a 32) e sette errori forzati in meno. Bautista incide di più al servizio, ottiene il 31% di punti diretti rispetto al 22% dell'azzurro. Fognini mette in campo la risposta solo due volte su tre contro la seconda dell'avversario, è costretto a ricorrere più spesso dello spagnolo al rovescio slice e vince meno punti sia negli scambi brevi (31 a 35 sotto i 5 colpi) sia in quelli più lunghi (23 a 38 quando superano i cinque scambi).

BENE DJOKOVIC - Bautista affronterà Novak Djokovic che vince ma continua a non brillare. Il numero 1 del mondo, che cerca il settimo titolo a Miami, ha perso cinque game su sei dal 3-1 nel secondo set e ha permesso all'argentino Delbonis di allungare il match al terzo. Ma ha comunque firmato la sua nona vittoria nelle ultime dieci partite contro un mancino, 7-5 4-6 6-1. Djokovic ha sconfitto Bautista Agut sette volte su nove ma quest'anno ha perso contro lo spagnolo in semifinale a Doha.

AVANZA ISNER - Avanza invece il campione in carica John Isner che recupera il break subito in avvio di partita e supera Albert Ramos-Vinolas 7-5 7-6(6). Serve 16 ace lo statunitense e chiude alla seconda occasione il sesto set finito al tiebreak degli otto giocati contro lo spagnolo. Isner, che ha raggiunto la semifinale a New York, Delray Beach e Rio de Janeiro prima di perdere da Karen Khachanov agli ottavi a Indian Wells, affronterà Kyle Edmund.

AUGER-ALIASSIME E KYRGIOS OK - Continua a stupire Felix Auger-Aliassime, il giovane canadese finalista a Rio de Janeiro, che ha eliminato il 22enne polacco Hubert Hurkacz, uno dei giovani più in ascesa dopo i quarti a Indian Wells, 7-6 6-4. Il diciottenne di Montreal sfiderà per la prima volta in carriera il georgiano Nikoloz Basilashvili, testa di serie numero 17. Nick Kyrgios offre il solito spettacolo. Discute con un tifoso, che viene cacciato nel primo set, serve da sotto, disegna volée no-look e batte Dusan Lajovic 6-3 6-1 con 25 vincenti e 48 punti a 23 negli scambi sotto i cinque colpi. Negli ottavi sfiderà Borna Coric che ha sconfitto quattro volte su cinque.

LUNEDI CECCHINATO - Lunedì toccherà invece a Marco Cecchinato: il 26enne palermitano, numero 16 del ranking mondiale e 14esima testa di serie, che sempre al terzo turno troverà dall'altra parte della rete il belga David Goffin, numero 20 Atp, avanti per 2-1 nei precedenti.

WTA Miami, tabellone e risultati

AVANTI HALEP, FUORI STEPHENS - Nel tabellone femminile, non semplice il passaggio agli ottavi di Simona Halep, che per la seconda volta quest'anno ha vinto in rimonta dopo aver perso il primo set. La rumena ha portato a 5-2 il bilancio stagionale nei tiebreak e sconfitto la slovena Polona Hercog 5-7 7-6 6-2. Halep, che ha chiesto l'intervento medico per un problema al ginocchio sinistro, affronterà Venus Williams, tre volte campionessa a Miami. Scesa al numero 43 del mondo, Venus ha esacerbato la crisi di gioco e risultati di Daria Kasatkina, dominata 6-3 6-1.

Successo in rimonta anche per la ceca Karolina Pliskova, numero 7 del ranking, che centra il decimo successo in 14 incontri al terzo set quest'anno. La ceca ha superato per la terza volta in quattro sfide Alize Cornet 6-7 6-1 6-4. Fuori invece Sloane Stephens, l'avversaria con la più alta classifica che Tatjana Maria abbia sconfitto quest'anno. La tedesca ha vinto otto dei dieci game lottati e chiuso 6-3 6-2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA