Tennis, Internazionali d'Italia: Murray Re di Roma, Djokovic si arrende

Il britannico stende in due set il numero 1 del mondo e si aggiudica il torneo
Tennis, Internazionali d'Italia: Murray Re di Roma, Djokovic si arrende© ANSA
2 min

ROMA - Nel giorno del suo 29° compleanno Andy Murray vince per la prima volta in carriera gli Internazionali Bnl d'Italia. Lo scozzese, seconda testa di serie del tabellone, batte in finale il numero uno al mondo e campione uscente a Roma, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-3, 6-3 in un'ora e 35 minuti. Con il successo di oggi, Murray mette anche fine al duopolio nell'albo d'oro, degli ultimi 11 anni, della coppia Nadal-Djokovic.

COPPA E TORTA - Vincitore per la prima volta agli Internazionali Bnl d'Italia e nel giorno del suo 29° compleanno, Andy Murray viene festeggiato dal Centrale del Foro Italico con tanto di torta e candelina e con tutto lo stadio che ha cantato 'Happy birthday to you'. Poco prima lo scozzese, numero 2 al mondo, aveva ringraziato la città in italiano: "Buongiorno a tutti... Ciao Roma!". Poi, in inglese ha aggiunto: "È stata una settimana dura con allenamenti intensi, ora tornerò a Londra per qualche giorno e poi mi preparerò per Roland Garros".

A fargli gli onori per la vittoria è stato lo sconfitto, il numero uno al mondo, Novak Djokovic: "Congratulazioni a Andy e al suo team per una settimana magnifica - le parole del serbo - hanno fatto un ottimo lavoro. Per me è stata una settimana con tante emozioni, tante ore sul Centrale e negli ultimi 3, 4 giorni ho giocato tre gare di tre set e non era facile venire fresco oggi e avere la forza di giocare con Andy a questo livello, ma oggi ha giocato molto meglio di me oggi e ha meritato la vittoria. Devo ringraziare Roma, qui mi sento come a casa e sicuramente tornerò anche l'anno prossimo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA