Internazionali d'Italia 2017, wild card: ok Sharapova, no alla Schiavone

Per il torneo che si giocherà al Foro Italico di Roma dal 10 al 21 maggio, continua a far discutere il non invito all'azzurra, a differenza di quello concesso alla russa
Internazionali d'Italia 2017, wild card: ok Sharapova, no alla Schiavone
1 min

ROMA - Come noto, non agli Internazionali BNL d'Italia 2017 non parteciperà Francesca Schiavone. alla quale non è stata concessa la wild card per permetterle di disputare il torneo di Roma, il più importante evento italiano di tennis, nell'ultimo anno della sua carriera. Una decisione che ha fatto molto discutere vista la notizia, diffusa da mesi, dell'invito alla russa Maria Sharapova, rientrata a fine aprile dopo la squalifica di 15 mesi per doping.

PERCHÈ WILD CARD - La presenza della bella siberiana sarà sicuramente un'attrazione in più per il pubblico degli Internazionali d'Italia, ma molti hanno ricordato che la wild card nasce con lo scopo di riservare un posto in tabellone a chi non potrebbe partecipare al torneo, ma ha i meriti sportivi per venirvi integrato, come ad esempio un atleta prossimo a chiudere la carriera, proprio come la 36enne Schiavone. Il torneo del Foro Italico ha un tabellone a 48 giocatori e assegna 4 wild card agli uomini e appena 3 alle donne, di cui tre assegnate dai tornei di pre-qualificazione. Oltre alla Sharapova, un'altra verrà assegnata a Sara Errani; mentre negli uomini un invito andrà ad Andreas Seppi, e l'altro probabilmente a Simone Bolelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA