Internazionali BNL d'Italia 2018: programma, le dirette delle partite e dove vederle in tv

Sta per scadere il conto alla rovescia: venerdì 11 maggio il sorteggio dei tabelloni principali, nel week end le qualificazioni e poi via al torneo
Internazionali BNL d'Italia 2018: programma, le dirette delle partite e dove vederle in tv© Getty Images
5 min

ROMA - Cresce l'attesa a Roma in vista della 75esima edizione degli "Internazionali BNL d’Italia". Mentre sui campi in rosso del Foro Italico sono in corso le "pre-qualificazioni" (giovedì 10 maggio la conclusione) - antipasto del "combined" in programma da sabato 12 a domenica 20 maggio - gli appassionati di tennis e i protagonisti aspettano il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile che si terrà allo stadio 'Nicola Pietrangeli' del Foro Italico.

L’evento, che darà ufficialmente volto al torneo (sabato e domenica sono previste le qualificazioni), è in programma venerdì 11 maggio alle 18.00. Da domenica 13 poi scatteranno gli incontri del torneo maschile e dal giorno dopo toccherà anche a quelli del torneo femminile. 

Internazionali BNL d'Italia 2018: torna il grande tennis a Roma

IL PROGRAMMA - Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sulla "Next Gen Arena", sullo Stadio "Nicola Pietrangeli" e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile.

Sulla "Next Gen Arena" il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un menu lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

STADIO PIETRANGELI - Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.

ALLENAMENTI - In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 6 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo ( www.internazionalibnlditalia.com).

LIVE Internazionali BNL d'Italia 2018: segui le partite in diretta

PREVENDITA - Nel 2016 per la prima volta è stato abbattuto il muro delle 200.000 presenze al Foro Italico (204.816), primato ritoccato poi lo scorso anno quando gli spettatori paganti sono stati 222.425. Per gli appassionati che vivono lontano da Roma c’è il pacchetto hotel+biglietto ma più in generale, per la prevendita, basta collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire le istruzioni. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno in vendita ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 19 e domenica 20 maggio.

DOVE VEDERE IL TORNEO IN TV - Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i phonc e i pad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet. Il Masters 1000 maschile sarà invece integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go. Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile saranno trasmessi in chiaro su TV8 del digitale terrestre.

INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI - In accordo con l’assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi eventi cittadini, gli spettatori degli Internazionali BNL d’Italia e un loro accompagnatore avranno accesso gratuito ai Musei del Sistema Musei Civici e alle aree archeologiche della città di Roma dal 7 al 20 maggio 2018.


© RIPRODUZIONE RISERVATA