Il Miracolo: presentata la serie Sky

Scritta e diretta di Niccolò Ammaniti, sarà disponibile su Sky a partire dall'8 maggio prossimo.
Il Miracolo: presentata la serie Sky
3 min

In esclusiva per Sky Atlantic HD, e disponibile su Sky On Demand e Sky Q, arriva l’8 maggio una serie tv interamente italiana, scritta e diretta da Niccolò Ammaniti: Il Miracolo.

Serie originale Sky prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, Il Miracolo è una storia sviluppata in 8 puntate che prova ad immaginare cosa accadrebbe se la statuetta di plastica di una Madonnina cominciasse a secernere lacrime di sangue ininterrottamente. 

Attorno all’icona sacra gravitano le vite di un ipotetico premier in tensione per la precaria politica italiana, di un prete scosso da dubbi fideistici, di una biologa tormentata e di molti altri personaggi.

In occasione della visione esclusiva dei primi due capitoli della serie, abbiamo incontrato il cast de Il Miracolo, a partire dai produttori che si son detti subito molto interessati a questo script originale, opera di Niccolò Ammaniti in collaborazione con Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises.

«Abbiamo trovato fin da subito l’idea di Ammaniti incredibilmente originale» affermano Mario Gianani e Lorenzo Mieli « era intrigante perché non la si poteva incanalare entro un genere preciso».

D’altro canto la sceneggiatura è un lavoro completamente unico e distaccato dal lavoro di scrittore al quale Ammaniti solitamente è abituato, e non deriva da alcuno dei suoi libri.

«È stato un lavoro di sceneggiatura che è durato un anno e mezzo, perché non avevo/ non avevamo alcuna intenzione di “accontentarci”» spiega lo scrittore « Solitamente non mi occupo della trasposizione filmica dei miei romanzi (5 su 7 dei quali sono stati portati su grande schermo ndR). Stavolta ho voluto fare qualcosa di diverso, portando questo progetto con me dall’idea scritta sino alla rappresentazione visiva. Il fatto è che poche volte ho avuto l’impressione che il cinema potesse rendere meglio una storia della carta stampata. Il Miracolo rientra tra le eccezioni»

CONTINUA A LEGGERE SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA