"All or Nothing: Manchester City": tutti i segreti del capolavoro di Guardiola

La bellissima serie targata Amazon Prime Video è ora disponibile
"All or Nothing: Manchester City": tutti i segreti del capolavoro di Guardiola
Mattia Rotondi
2 min

ROMA - "All Or Nothing" è un gioiello nell'ambito dei format sui documentari sportivi. Ha raccontato gli sport americani, poi anche il rugby e infine ora approda al calcio. La serie "All Or Nothing: Manchester City" è disponibile dal 17 agosto su Amazon Prime Video e racconta la cavalcata dei Citizens verso la conquista della Premier 2017-2018. 

Detto così può sembrare simile a tanti prodotti che si vedono in giro. Invece no. Perché il vero interesse degli autori non è il semplice racconto di un'annata vincente. È piuttosto capire come si diventa vincenti, cosa c'è nella quotidianità di una squadra che si va a prendere un titolo. Gli allenamenti, le riunioni dei dirigenti, la vita di tutti i giorni dei calciatori, dentro e fuori lo spogliatoio: la telecamera svela quello che di solito è celato all'occhio dei tifosi. 

Per gli amanti della tattica, poi, sono diverse le scene in cui Guardiola spiega i movimenti del suo calcio, uno dei più rivoluzionari di sempre. Non solo tattica però: si viene per esempio a sapere che il buon Pep odia gli spogliatoi silenziosi prima del match. Anzi, secondo lui, il "casino" deve servire ad aumentare la carica in vista del match. 

Se poi a tutto questo aggiungiamo che la voce narrante è di una icona del cinema come Sir Ben Kingsley, allora non ci sono davvero scuse per perdersi questo "All or Nothing: Manchester City". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA