L'Iran dà via libera alle donne nei palasport

Shahindokht Molaverdi, la vice Presidente con delega per le donne e la famiglia del governo iraniano, ha dichiarato oggi: «La presenza delle donne negli impianti dove si gioca la pallavolo ha avuto il via libera definitivo»
L'Iran dà via libera alle donne nei palasport© GALBIATI
Leandro De Sanctis
2 min

Una notizia che rallegra il mondo del volley, italiano e internazionale. Stando alla nota diffusa dall'agenzia di stampa iraniana, è finito l'embargo del governo iraniano nei confronti delle donne iraniane. Prima la lieta novella della liberazione di Ghoncheh Ghavami, l’avvocatessa angloiraniana che era stata arrestata nel giugno del 2014 mentre manifestava per poter vedere proprio la Nazionale italiana di volley che giocava con l’Iran in World League. Ora questo ulteriore ed importante passo avanti.
    Shahindokht Molaverdi, la vice Presidente con delega per le donne e la famiglia del governo iraniano, ha  dichiarato oggi: «La presenza delle donne negli impianti dove si gioca la pallavolo ha avuto il via libera definitivo. La decisione è stata presa in una sessione congiunta presso il Ministero dell’Interno, tra i  rappresentanti del Ministero dello Sport e della Gioventù, il Dipartimento delle donne e la famiglia, e il ministero dell’Interno». Tante volte, non sempre a proposito, si attribuiscono allo sport dei poteri che in realtà restano confinati nella retorica improduttiva. Ma in questo caso non è esagerato pensare che la pallavolo abbia svolto un ruolo fondamentale per la caduta di questo tabù. Il movimento di opinione che si è creato a sostegno di Ghoncheh, la mobilitazione internazionale, ma anche il boom della stessa nazionale iraniana, giunta sesta ai Mondiali in Polonia, lo scorso settembre. Un ennesimo segnale di distensione del governo persiano nei confronti dell’occidente nelle giornate in cui si è virtualmente chiuso un importante accordo anti-nucleare.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA