Volley - L'Italia di Bonitta è già nel futuro

Il ct ha scelto le 14 per il torneo di qualificazione olimpica di Ankara (4-9 gennaio). «Mi è dispiaciuto rinunciare alle azzurre infortunate». Ferretti regista titolare, dietro di lei la 17enne Orro. Quattro under 20 del Club Italia: oltre alla palleggiatrrice, anche Egonu, Danesi e Guerra
Volley - L'Italia di Bonitta è già nel futuro
di Leandro De Sanctis
7 min
Marco Bonitta ha scelto l’Italia con cui darà il primo assalto alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Scelte coraggiose, ma non avventate, tiene a precisare.
«Le quattro giovani  in dieci partite di A1 hanno già dimostrato di sapersi adattare, di avere buona qualità. Le mie scelte sono coraggiose ma non avventate, avere il Club Italia in A1 mi ha permesso di vedere la capacità di adattamento di queste ragazze. Riguardo le "straniere", Del Core, Bosetti e Centoni, le ho trovate molto bene soprattutto di testa, e anche di qualità fisica, sono ragazze che ci daranno molto. Quando faccio le convocazioni, guardo a 360 gradi: la qualità tecnica è la prima ma in questo caso importante anche la condizione fisica»
Condizioni fisiche non ottimali hanno impedito di prendere in considerazioni senatrici importanti come Francesca Piccinini e Valentina Arrighetti.
«Sì, anche anche Caterina Bosetti non sta giocando. Mi è dispiaciuto anche dover rinunciare alla Piccinini, che sentiva di non poter dare il consueto contributo in un momento in cui la Nazionale ha bisogno di forza fresca e mentale»
Diverso il discorso per Eleonora Lo Bianco, per la quale il ct chiede rispetto.
«Non mi piace parlare di rinuncia. Eleonora va rispettata per quella che è stata la sua storia, una scelta dolorosa per lei dopo 15 anni d’azzurro. Si è presa la responsabilità di dire che non se la sente. La Nazionale richiede un grandissimo impegno psicofisico»
Sarà dunque Francesca Ferretti la palleggiatrice titolare.
«La Ferretti sarebbe comunque rientrata, anche se ci fosse stata ancora Lo Bianco. Francesca ha dato la disponibilità che già conoscevo. Le altre scelte sono determinate dall’avere la disponibilità completa. A fare le titolari, le riserve, a essere escluse. La Nazionale è questa e so di avere un gruppo fortemente motivato».
Parliamo delle quattro “moschettiere” del Club Italia.
«Alessia Orro dopo il Grand Prix ha vissuto da protagonista esperienze importanti come Mondiali pre juniores e juniores. Ha preso sicurezza e certezza nei propri mezzi, ha cominciato in panchina il campionato, come seconda palleggiatrice ed è diventata titolare in A1. Ha personalità e una grande strada davanti. La Egonu ha qualità di attacco che le permette di essere giocatrice di alto livello, nel club riceve perchè fa esperienza importante, in attacco e in battuta è già di altissimo livello. 
La Guerra, più ricettrice che attaccante ha dimostrato di saper tenere il campo, in battuta è pericolosa, è una delle prime 15 attaccanti, straniere incluse. E’ seria, sa bene ciò che vuole fare, lavora con grande disponibilità. Anna Danesi poteva già giocare in uno dei top team, ha preferito rimanere con noi. E’ tra le migliori muratrici. Ma tutte hanno l’atteggiamento giusto. E’ una bella generazione»
Ad Ankara vi attende un torneo difficilissimo. La prima va a Rio, seconda e terza potranno riprovarci nel torneo ad otto in Giappone, la prossima primavera (promosse tre più un’asiatica).
«L’ultimo europeo ha detto che i nostri avversari hanno forse qualcosa in più di noi a livello fisico e strutturale. Gente più alta e che tira più forte. Per essere competitivi dobbiamo andare a mille e giocare con il coltello tra i denti. Sei squadre sperano, noi siamo tra quelle perchè l’Europeo ha detto che può succedere di tutto. Ma ora pensiamo solo alla prima partita con la Russia. Dobbiamo trovare subito la forza morale di affrontare questa sfida»
Le sue convocazioni dimostrano che si può sempre sperare nella maglia azzurra.
«La porta rimane aperta per tutte, specie per quelle giocatrici che hanno nelle parole e nei fatti la maglia azzurra in testa e nel cuore. Con piacere ho ritrovato alcune atlete con cui si è vissuto il Mondiale e il risultato negativo dell’Europeo. Tengo a dire che io sto molto bene con loro. Ripartiamo con entusiasmo» 
L’avventura del Club Italia in A1 sta sorprendendo molti, al punto che dei club vorrebbero prendersi anche subito le azzurrine, che solo martedì sera hanno sfiorato una clamorosa vittoria con la Pomì campione d'Italia, perdendo 15-13 al quinto set e giocando senza la Egonu, volata in Nigeria.
«Noi siamo tranquilli, ci abbiamo sempre creduto. Fare la A1 è un bene per le atlete che spero si tranuti l’anno prossimo nelal possibilità di giocare. Avevo detto che avremmo fatto 20 punti e molti mi hanno riso in faccia. Ne abbiamo già 13 e nel girone di ritorno possiamo prendere gli altri 7...»  
 
LE 14 AZZURRE
Alzatrici: Ferretti (Modena) e Orro (Club Italia) Opposti: Centoni (Galatasaray) e Diouf (Modena) Centrali: Chirichella (Novara), Danesi (Club Italia) e Guiggi (Novara). Schiacciatrici: Lucia Bosetti (Fenerbahce), Del Core (Kazan), Egonu e Guerra (Club Italia), Gennari (Bergamo) Liberi: De Gennaro (Conegliano) e Sansonna (Novara).
La foto è di Fiorenzo GALBIATI

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA