Volley: con "Prima Battuta" parte ufficialmente la stagione 2016/2017

Questa mattina allo Zanhotel Centergross di Bentivoglio presentazione dei Calendari di Serie A UnipolSai 2016/2017. Assegnato a Samuele Papi il premio Adelio Pistelli e consegnato i riconoscimenti intitolato a Roberto Stracca
Volley: con "Prima Battuta" parte ufficialmente la stagione 2016/2017
9 min

BOLOGNA- Questa mattina si è aperta ufficialmente la nuova Stagione con “La Prima Battuta”, presentazione dei Calendari di Serie A UnipolSai 2016/2017, allo Zanhotel Centergross di Bentivoglio.

 Il giornalista RAI e conduttore della “Domenica Sportiva”, Alessandro Antinelli, e il “fantasista” Max Paiella hanno presentato per prima il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia Paola De Micheli, nuova Presidente di Lega Pallavolo Serie A, per i saluti alla foltissima platea:
« Si è già parlato della novità – ha detto la Presidente, prima donna alla guida del movimento pallavolistico maschile -. Io in realtà sono una grande tifosa di volley, e il mio primo tratto sarà la passione. E’ un incarico di grande responsabilità, come è accaduto negli ultimi otto anni con la politica. Sono state fatte cose straordinarie dalla Lega per adeguare la vita del movimento alla società moderna, e spesso anticipando i tempi, come ha saputo fare in termini di comunicazione. Vorrei potenziare ancora questo aspetto: lo hanno chiesto i presidenti ieri in Assemblea, e me ne sento ancora più responsabile. Quando smetterò di fare politica tornerò in azienda, e la mia esperienza manageriale è anche quello che hanno cercato i Club eleggendomi. Ora vorrei restituire allo sport quello che lo sport mi ha dato e mi sta dando ancora adesso, perché non ho mai smesso di praticarlo ».
 
Tra uno sketch e l’altro dell’esuberante Paiella, il vernissage, curato dal direttore artistico e regista Marco Caronna, ha visto salire sul palco numerosi protagonisti del mondo della pallavolo.
Carlo Magri, Presidente della Federazione, si è detto molto felice della elezione del nuovo Presidente.
« Unità di intenti ne abbiamo – ha confermato –. Conto sull’amicizia e la collaborazione che ho da tempo con Paola De Micheli: lavoreremo molto, specie su comunicazione e rapporti internazionali. La Nazionale? Noi ci siamo, a Rio. Ed è una grande cosa, è stato un obiettivo difficile da raggiungere. Sarà altrettanto difficile andare a Tokyo contro grandi Nazioni ».
 
Alberto Federici, Direttore Comunicazione UnipoSai, ha salutato i dirigenti e i giornalisti in sala:
« La pallavolo ci dà grande visibilità. Abbiamo affidato alla Lega Pallavolo un marchio nuovo come UnipolSai, per farlo conoscere, facendo una scelta ad hoc che ci ha dato grandi soddisfazioni ».
 
Ad intervallare la passerella istituzionale, un crescendo di emozioni con le performance dei cantanti Fabrizio Voghera e Claudia Paganelli, reduci dal tutto esaurito dei musical “Notre Dame de Paris” e “Romeo e Giulietta”, che hanno cantato live sopra le immagini della stagione.
 
Massimo Righi, dopo aver ringraziato il Consiglio uscente per il lavoro degli ultimi due anni con il Presidente uscente Albino Massaccesi, ha lanciato il 72° Campionato:
« Annunciamo oggi il rinnovato contratto con RAI Sport per le prossime due stagioni –ha aperto l’Amministratore Delegato di Lega -. Oltre alla diretta della domenica, avremo un anticipo TV al venerdì sera e, grandissima novità, una rubrica a noi dedicata programmata ogni lunedì. Il direttore di RAI Sport Romagnoli ci ha trasmesso anche il compito di raccontare la pallavolo in modo nuovo ed è quello che faremo. Abbiamo formule innovative per la stagione. Devo dire che un’unica grande difficoltà è stato nominare i due gironi di Serie A2: avevamo pensato a grandi eccellenze dell’Italia come nomi delle due divisioni, abbiamo scelto alla fine un più moderato Bianco e Blu. Il Campionato in pay su Lega Volley Channel è un altro progetto della prossima stagione: il nostro Campionato merita di essere remunerato. Una delle ultime novità è l’introduzione del Video Check anche in Serie A2, con l’aggiunta dei tocchi del muro per entrambi i Campionati ».
 
Dopo i tributi alla Del Monte® Junior League vinta da Modena e alla Del Monte® Boy League conquistata da CMC Romagna, è andata in scena la premiazione per il “triplete” di Modena con la sua Presidente Catia Pedrini, che ha salutato con trasporto la nuova Presidente di Lega.
 
Commozione e una miriade di ricordi durante il primo Premio “Passione per il Volley”, dedicato all’indimenticato giornalista Adelio Pistelli, scomparso lo scorso novembre: di fronte alla moglie Silvana il riconoscimento è andato all’atleta evergreen Samuele Papi, che ha ricordato tanti anni di frequentazione e telefonate, fra sport, privato e risate, con il giornalista scomparso.
« Giocherò ancora per un anno nella LPR Piacenza – ha infine garantito Samuele - il mio ultimo- E provocando grandi risate, il leggendario Papi ha aggiunto- speravo di ritirarmi insieme al Presidente Carlo Magri, una scommessa che ho perso ».
 
Premiati anche la Calzedonia Verona per la vittoria europea della 2016 Challenge Cup (l’AD Piero Rebaudengo ha ritirato il riconoscimento), Gino Giannetti, patron della Biosì Indexa Sora, promossa in SuperLega, e Francesco Prestinenzi, direttore sportivo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vincitrice della Del Monte® Coppa Italia di A2.
 
Il premio Stracca ai migliori uffici stampa di Serie A è stato consegnato da Daniele Dellera, responsabile della redazione sportiva del Corriere della Sera: bis in SuperLega UniopolSai per Francesco Segala (Diatec Trentino, già vincitore 2011), ed ex aequo in Serie A2 per Carla De Caris (Biosì Indexa Sora) e Francesco Iannello (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia). Francesco, assente oggi per motivi familiari, sarà premiato in campo a inizio stagione.
 
Premio di Lega Cesare Massaro 2015/2016 all’arbitro di Serie A2 Marco Turtù (Montegranaro), tra l’altro direttore di gara nella partita decisiva dei Play Off di Serie A2 UnipolSai a Vibo Valentia.
 
Nel finale la consegna delle targhe alle neopromosse in Serie A2, premiate dalla presidente Paola De Micheli: sul palco il DS Niccolò Lattanzi per la Monini Spoleto, il Presidente Gaetano Carpinelli per la BCC-NEP Castellana Grotte, il Presidente Giovanni Vencato per Sol Lucernari Montecchio Maggiore, il presidente Sergio Di Meo per la Sigma Aversa, il DG Rossano Romiti per la Videx Grottazzolina. Sul palco sono sfilate anche le new-entry Caloni Agnelli Bergamo con il dirigente Enrico Negretti, la Kemas Lamipel Santa Croce con il DS Alessandro Pagliai e la Rinascita Lagonegro con il presidente Nicola Carlomagno.
 
Ad inizio settimana sono infine attesi i dettagli per il primo evento della stagione, la Del Monte® Supercoppa del prossimo settembre.

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA