Volley: la Pallavolo romana ha premiato le sue eccellenze

In un'affollata Asemblea delle società il Presidente del CR Burlandi ha consegnato i riconoscimenti ad arbitri, tecnici e società che nella scorsa stagione hanno centrato il salto di categoria
Volley: la Pallavolo romana ha premiato le sue eccellenze© Fipav Lazio/Gabriele Porcu
6 min

ROMA- Si è svolta domenica 9 ottobre presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano l'Assemblea delle Società del Lazio, in cui sono state premiati arbitri, tecnici e società promosse. Prima di procedere con la riunione, sono state proiettate su maxi schermo le immagini più belle e indimenticabili dei nostri atleti azzurri alle Olimpiadi di Rio 2016, un omaggio da parte del Comitato Regionale per celebrare tutti insieme, ancora una volta, le due medaglie d'argento conquistate in Brasile. Al termine del video il Presidente del C.R. Lazio Andrea Burlandi ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ribadito l'impegno per garantire trasparenza, solidità e supporto alle società della regione.

PREMIO LUCIO BELLONE - 

Il Premio in ricordo di Lucio Bellone regala sempre grandi emozioni, a vincere la prestigiosa borsa di studio è stato Roberto Di Maccio, laureatosi nell'anno accademico 2014/2015 in Ingegneria Edile - Architettura presso l'Università degli Studi di Roma di Tor Vergata con voto 110 e lode. Il fischietto di Formia è stato premiato da Mariella Ciurleo, moglie di Lucio.

GLI INTERVENTI-

Andrea Burlandi (Presidente Fipav Lazio) - « Come Federazione siamo sempre stati molto presenti nel mondo della scuola e in quasi tutti i comuni del Lazio, ma vogliamo fare ancora di più con questa nuova distribuzione sul territorio per dare nuove energie. Questo che viene sarà anche l'anno dei rinnovi dei consigli provinciali e regionali, la nostra Federazione è una casa di vetro, aperta a chiunque chiunque voglia parlare insieme o fare progetti in questo periodo di quella che potrà essere la governance della pallavolo nei prossimi anni. Ci tengo a ringraziare Riccardo Viola, la sua presenza è un segnale forte che racconta di una sinergia solida tra Coni e Comitato Regionale in un momento sempre più difficile per lo sport. Ringrazio i nostri sponsor che negli anni, più che sponsor, sono diventati nostri partners perché hanno creduto molto nei valori della pallavolo. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti che sia una stagione gratificante e piena di successi ».

Riccardo Viola (Presidente Coni Lazio) – « Per prima voglio complimentarmi con tutti per i vostri numeri, i vostri risultati e la presenza sul territorio che parlano da soli. Lupo e Rossini rappresentano il vostro movimento e le loro medaglie ottenuti alle Olimpiadi in Brasile devono rappresentare un grande motivo di orgoglio. Il Coni porta avanti un discorso di forte solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate, chiedo la collaborazione della Fipav Lazio, se ci dovessero essere degli eventi sportivi nei prossimi mesi, per fare squadra insieme e portare i ragazzi che hanno perso tutto a vivere ancora il mondo dello sport ».

Roberto Tavani (Regione Lazio) – « E' sempre un piacere essere al fianco della Fipav Lazio, porto a tutti i saluti del Presidente Zingaretti, con l'augurio da parte sua e della Regione Lazio di una stagione sportiva ricca di successi. Stiamo provando a creare una Regione che possa essere utile al mondo dello sport, non è un compito facile, ma negli anni passati abbiamo fatto molte cose insieme e il nostro obiettivo è quello di consolidare sempre più la sinergia tra la Federazione e la Regione Lazio ».

Luciano Cecchi (Consigliere Nazionale Fipav)– « Credo sia giusto fare prima di tutto un grande applauso alle popolazioni di Amatrice e dintorni perché meritano l'attenzione sia del Comitato Regionale sia della Federazione Nazionale. Abbiamo dato attrezzature per i campi allestiti vicino alle tendopoli abbiamo inviato grandi quantità di materiale e c'è uno sponsor pronto a realizzare una tenso struttura per far riprendere quanto prima l'attività di gioco. Questa è una regione grandissima e posso garantirvi che esprime, grazie a voi, dei numeri impressionanti. Credo sia importantissimo che tutti quanti prendiate coscienza di questi numeri per esprimere sempre di più una grande forza, che è la forza della vostra passione, del vostro sacrificio e della vostra grande attività per far si che queste 33 mila persone che fanno pallavolo in questa regione possano sempre di più esprimersi al meglio. Un grazie di cuore a tutto per quello che farete e continuerete a fare perché questa regione possa continuare a crescere ».

Fabio Camilli (Dirigente Fipav) - « Ho dedicato questi ultimi due anni della mia attività a questo mondo del Sitting Volley, mi ci sono avvicinato quasi per caso ma è stata una rivelazione vera. Le persone che praticano sport con disabilità mi hanno regalato emozioni fortissime, che non provavo da anni. Questa disciplina è ancora poco conosciuta e praticata in Italia. Il nostro obiettivo è quello di far giocare anche i normodotati, è molto divertente e faticoso. Per il futuro vogliamo creare attività amatoriali, promuovendo il sitting volley con soggetti normodotati e/o disabili, con lo scopo di avvicinare a questa disciplina i soggetti con disabilità. L'obiettivo per la stagione 2016/2017 è quello di formare una selezione regionale maschile e femminile composta da soli atleti disabili. Dobbiamo catalizzare l'attenzione e promuovere questa disciplina all'interno delle società presenti del territorio ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA