Volley: la Revivre Segrate è Campione d’Italia Under 19

Nelle finali disputate a Bormio solo vittorie per i lombardi che in finale hanno battuto Padova per 3-1. Sbertoli miglior palleggiatore, Gamba miglior schiacciatore della manifestazione
Volley: la Revivre Segrate è Campione d’Italia Under 19© Legavolley
4 min

BORMIO (SONDRIO)- La Revivre Segrate è Campione d’Italia Under 19. I giovani atleti del Volley Segrate 1978, settore giovanile della Powervolley Milano, hanno conquistato lo Scudetto di categoria battendo in Finale la Kioene Padova per 3-1 (25-19, 23-25, 25-23, 25-16) nelle le Finali Nazionali CRAI Under 19 di Bormio.

Percorso netto fin dalla prima gara giocata proprio contro Padova per la squadra di Monica Cresta, che ha chiuso la fasi a gironi al primo posto. Nella fase ad eliminazione diretta il cammino vincente dei lombardi è proseguito con i successi su Albissola (Ottavi di finale), Castellana Grotte (Quarti di Finale), Lube Civitanova (Semifinale) ed infine su Padova nella finalissima per il tricolore.

La gioia di alzare la Coppa che vale il titolo di Campione d’Italia si affianca ai premi individuali vinti da Riccardo Sbertoli, miglior palleggiatore, e Kristian Gamba, miglior attaccante della manifestazione.

LA CRONACA DELLA FINALE-

La finalissima tra Segrate e Padova non delude le attese, regalando grande spettacolo al folto pubblico presente al Palasport “Pentagono”. Segrate parte meglio, staccandosi già sul 4-1 con due ace di Sbertoli e mantenendo il vantaggio con Gironi (11-8); Padova prova a recuperare sul 12-11, ma subisce un altro break firmato Gamba e Fantini per il 15-11. I segratesi allungano fino al 19-14 e dal 20-17 vanno direttamente a chiudere, sempre sul servizio di Sbertoli. Nel secondo set, dopo l’equilibrio iniziale (6-8), è Padova a staccarsi sul 9-13 con il muro di Veronese; la Kioene scappa sull’11-16 con Bottolo, ma Segrate non molla e dal 15-21 rientra fino al 22-23 con Gironi. Padova però si procura due set point e chiude con il muro vincente di Longo (23-25).

Nel terzo set Segrate scatta meglio dai blocchi (4-1) e mantiene un buon margine con Fantini (14-11); la Kioene non molla e corona il lungo inseguimento sul 16-16 grazie a Bottolo, ma Gironi e Chiesurin firmano subito il controbreak del 20-17 e Segrate mantiene il vantaggio fino al 24-21. I padovani annullano due set point, poi la battuta sbagliata da Marzolla consegna il set alla squadra di Monica Cresta. Nel quarto parziale partenza sprint di Segrate, che vola addirittura sul 10-1 con il turno di battuta di Gironi; Padova si gioca i due time out e rientra in partita (15-9), ma un muro vincente di Sbertoli vale il 20-12 e un attacco out della Kioene regala il titolo nazionale a Segrate.

Riccardo Sbertoli (Palleggiatore Revivre Segrate)- « Sono veramente fiero di questi ragazzi. Mi hanno accolto alla grande, come se fossi sempre stato con loro. È stata una partita difficile, Padova è stata brava ad attaccarci sui nostri punti deboli, ma noi alla fine siamo stati più bravi di loro a non mollare e a dare sempre il massimo. Non so neanche se le nostre individualità fossero le più forti, sicuramente però abbiamo dimostrato di essere la squadra migliore ».

Monica Cresta (Allenatrice Revivre Segrate)- « La vittoria è ancora più bella perché conquistata soffrendo e faticando. Non abbiamo iniziato il torneo nel migliore dei modi, poi sicuramente l’arrivo di Riccardo Sbertoli ha cambiato le cose, dando più equilibrio alla squadra: è chiaro che lui è stato il nostro valore aggiunto. Padova veniva da 10 set tirati giocati ieri e oggi ci ha provato ancora, ma noi siamo stati bravi a mettere una marcia in più nel quarto set ».

LA CLASSIFICA FINALE-

1° REVIVRE SEGRATE
2°Kioene Padova
3°Modena Volley
4°Cucine Lube Civitanova
5°Matervolley Castellana
6°Volley Treviso
7°TPL Calcom Parella Torino
8°Lombarda Motori Vero Volley Milano
9°Lazio VES CdP
10°Volley Modica
11°Sloga Tabor Trieste
12°Spinnaker Albisola
13°Lupi Santa Croce
14°Gada Group Volley Pescara 3
15°Sigma Volley Aversa
16°Edotto Foligno
17°MT Distribution Zinella VIP San Lazzaro
18°Corigliano Volley
19°Pallavolo Villacidro
20°Giocoleria Virtus Potenza


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA