Volley: la Lazio pallavolo conquista la serie B

La squadra biancoceleste, vincendo la finale dei play off contro la Saet per 3-0 (26-24, 25-23, 16-25) centra l'obiettivo che si era prefissa alla vigilia della stagione
Volley: la Lazio pallavolo conquista la serie B
5 min

ROMA- La S.S. Lazio Pallavolo vola in serie B vincendo la finale dei Play Off contro la Saet per 3-0 (26-24, 25-23, 16-25) centrando un obiettivo che con il passare del tempo si faceva sempre più realistico. Dopo un brillante avvio di campionato con quattro vittorie consecutive, la formazione biancoceleste ha subito una brutta battuta d’arresto con una serie di sconfitte che ancora oggi lasciano l’amaro in bocca a società e giocatori. Poi nella seconda parte di campionato in campo scende una nuova Lazio, una squadra che ha affrontato ogni partita con la giusta concentrazione e determinazione, e che chiude la regular season al terzo posto.

I play off iniziano davvero in salita per la Lazio che rimedia un sonoro 3-0 in casa dell’Orte, una sconfitta che sembrava aver compromesso del tutto il cammino di Del Mastro e compagni. Nella partita di ritorno, davanti ad un pubblico che ha sempre accompagnato i giocatori biancocelesti, la Lazio sfodera una prestazione da manuale riportando non solo la situazione in parità sul 3-0, ma addirittura vincendo anche il golden set in una gara senza ombre. Nella fase successiva dei play off la Lazio vince prima 3-0 contro Roma 7, e poi 3-1 contro Bracciano approdando così in finale dove ad aspettare la vincente della prima fase dei play off c’era la Saet. Coach Di Vanno schiera in campo Del Mastro, Ragonesi, Claudi, Valenti, Tomasso, Cespa e Carosini nel ruolo di libero, in panchina D’Angeli, De Luca, Catanzaro, Saltari e Macchi. Sin dai primi scambi, la formazione biancoceleste ha messo in campo, oltre a doti tecniche e tattiche, un atteggiamento vincente ed uno spirito di gruppo che ha catalizzato i molti tifosi biancocelesti sugli spalti arrivati fino a Latina per supportare la squadra che non ha deluso le aspettative. Dopo un avvio di partita punto su punto ed un primo set chiuso sul filo di lana, nel secondo parziale i biancocelesti prendono il largo, poi, forse per un calo di concentrazione, si fanno raggiungere dagli avversari, ma nonostante ciò riescono a chiuderlo a loro favore. Senza storia l’ultimo e decisivo set dove la Lazio ha dominato dall’inizio alla fine regalando un’emozione storica a tutti i presenti. Queste le parole del presidente d’Arpino a fine partita:

« Che dire, una gioia unica, ma io ci ho creduto sempre, anche nei momenti più difficili, ho sempre avuto la massima fiducia in questo gruppo. Questa vittoria appartiene a tutti, ognuno è stato fondamentale con il suo apporto. Ringrazio i giocatori dal primo all’ultimo, sia quelli scesi in campo che quelli rimasti in panchina ma che, con dedizione, si sono messi a disposizione della squadra, un applauso va ad Arianna Di Vanno ed al suo vice Matteo Zavagnini, ringrazio per il loro sostegno e la loro presenza il professor Roberto Verna del settore medico, Chiara d’Arpino e Simona Musumeci che si sono occupate della comunicazione, Oliva Collaretti ed Eleonora Dusi della segreteria. E un grazie particolare va al nostro uomo in più in campo, al magnifico pubblico che durante queste fasi ci ha sempre sostenuto non lasciandoci mai da soli ».

Il tempo di festeggiare la promozione con la squadra, i dirigenti e le famiglie mercoledì 7 nel saluto di fine anno nella palestra di via Cassiodoro e poi tutti al lavoro per iniziare a mettere le basi per il prossimo anno in serie B.

« Finita l’euforia per questo bellissimo risultato – continua il presidente d’Arpino – ora bisogna già pensare a quello che faremo domani. Il mio desiderio è quello di proseguire su questa strada continuando a puntare sul tecnico Arianna Di Vanno che, dopo anni nelle nostre giovanili, non ha deluso le mie aspettative e rinnovando la fiducia a tutti i giocatori che hanno conquistato il titolo sul campo, ritengo doveroso che la società parta da loro ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA