Volley: il Premio Milita 2018 a Simonetta Avalle

Premi Speciali a Volleyrò, per i tre scudetti, e al Fonte Roma, per il titolo italiano di sitting. I premi Lazio a Pino Rossi e Junior Volley Civita Castellana
Volley: il Premio Milita 2018 a Simonetta Avalle© Fipav Lazio
4 min

ROMA- La FIPAV Lazio ha assegnato il Premio Milita 2018 a Simonetta Avalle, selezionatrice del Lazio campione d’Italia al Trofeo delle Regioni. Il riconoscimento - istituito dal 2002 per ricordare la figura di Pietro Milita, giocatore, allenatore e dirigente federale che nella sua lunga carriera ha dato un contributo decisivo alla crescita della pallavolo laziale - è stato consegnato, insieme ai Premi Speciali e ai Premi Lazio, durante la conviviale di Natale al circolo Magistrati Corte dei Conti, in via del Foro Italico a Roma. Ai microfoni dei conduttori della serata Simona Rolandi, giornalista televisiva della Rai e di Jacopo Volpi, vice direttore di Rai Sport e Presidente della Giuria per l’assegnazione dei premi, ecco l'emozione di Avalle:

« Non ho vinto da sola, ma con delle ragazze magnifiche - ha detto mentre veniva accolta da una standing ovation - È stato un anno spettacolare e guardiamo avanti con tanto entusiasmo. Il lavoro del Centro di Qualificazione Regionale è già iniziato. Confermarsi è sempre difficile, ma non mi accontento mai. Ora viene il bello ».

Due i “Premi Speciali”: al Volleyrò Casal de’ Pazzi (ritirato dal presidente Caruso e dal direttore generale Teofile) vincitore di tre scudetti giovanili U14F, U16F e U18F e all’APD Fonte Roma Eur (consegnato al presidente Di Blasi e al capitano Marsiliani), primo club laziale a diventare campione d’Italia di sitting volley, la disciplina che permette l’inclusione tra atleti normodotati e diversamente abili.  Il prestigioso “Premio Lazio” è andato a Giuseppe Rossi, anima dello storico Torneo Appio che ha supportato nel corso della sua vita il connubio tra Pallavolo e Solidarietà e alla Junior Volley Civita Castellana che nella stagione passata ha conquistato la Coppa Italia di Serie A2 maschile. A ricevere quest'ultimo premio a nome di tutta la società il ds Santini.

« La pallavolo del Lazio è sempre più un punto di riferimento per centinaia di giovani – ha dichiarato il presidente FIPAV Lazio Andrea Burlandi – e continua a esprimere, anno dopo anno, tante eccellenze dal punto di vista sportivo, educativo, sociale e culturale. Questi premi lo dimostrano e ci proiettano in un’altra stagione che ci auguriamo sia altrettanto ricca di soddisfazioni ».

Tra i presenti l’ex presidente FIPAV Carlo Magri, Luciano Cecchi che ha ricordato nel suo discorso il grande successo dei recenti Mondiali di Volley maschili (di cui è stato direttore esecutivo), i Presidenti Territoriali, i Consiglieri Regionali, Roberto Tavani della Regione Lazio, Tonino Mancuso del MIUR e i rappresentanti dei partner del Comitato Regionale Acea, Istituto per il Credito Sportivo, Crai, Omia e Sportuno. Insieme a Pietro Milita, è stato ricordato Franco Favretto, amatissimo presidente del Comitato Provinciale di Roma. Nel 2019 ricorrerà il decennale della sua scomparsa e il CT di Claudio Martinelli ha già programmato – oltre alla manifestazione di Volley S3 ai Fori Imperiali – diverse iniziative per tenerne viva la memoria.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA