Volley: A2 Maschile, Reggio Emilia la spunta al tie break

La formazione di Cantagalli supera 3-2 (22-25, 25-16, 22-25, 25-11, 15-6) Alessano. Dalla contesa sono mancati Kody da una parte e Jeliazkov dall'altra ma lo spettacolo non è mancato. Cetrullo realizza 30 punti
Volley: A2 Maschile, Reggio Emilia la spunta al tie break
6 min

REGGIO EMILIA- Una grande Conad Reggio Emilia dopo Sora manda al tappeto anche l'Aurispa Alessano (priva del suo miglior opposto, il bulgaro Jeliazkov) al PalaBigi e raccoglie la seconda vittoria consecutiva. Una vittoria sudata fino al tie-break, ma ottenuta con grande carattere contro i salentini, squadra tosta e che non molla mai. Pur senza Kody, impegnato col Camerun, a trascinare il Volley Tricolore ci pensano un grande Cetrullo (30 punti oggi e che ha superato lo straordinario traguardo dei 2.000 punti in serie A), Dolfo (17) e capitan Tondo (19), autori di due prestazioni maiuscole. Reggio saluta alla grande il 2015 e finalmente può sorridere per una guarigione dal periodo no quasi completata.

Il primo punto dell'incontro lo mette giù Alessano, ma Reggio non ci sta e mette a segno un break di 4-0, portandosi sul +3 grazie a un bel pallonetto morbido di Tondo e due muri sempre del capitano assieme a Marchiani. Alessano però torna sotto e si combatte punto a punto (5-5). Poi si scatena con due bordate Leano Cetrullo, che oggi sostituisce Kody impegnato con la sua nazionale nelle qualificazione alle Olimpiadi, e Reggio prova a fuggire sul +2 (10-8). Si continua a combattere su ogni pallone e risultato in grande equilibrio in questo set (14-14). Alessano riesce a trovare un vantaggio di +2, margine che mantiene nella fase cuciale della frazione (17-19), ma tutto è ancora aperto. Ma un attacco mani-fuori di Cetrullo e un grande attacco dalla seconda linea di Dolfo riportano tutto in parità: 19-19. Alessano torna sul +2, ma un primo tempo e un ace di Tondo fanno tornare ancora tutto in gioco: 22-22. La difesa di Alessano regge, poi Cetrullo e Cargioli sbagliano due attacchi e gli ospiti si portano a casa il primo combattutissimo set (22-25).

Alessano comincia subito con un 2-0 nel secondo set, ma Reggio reagisce con gli occhi della tigre e con un grande muro Tondo-Marchiani e un potente Cetrullo confeziona un bel break (6-3). Un +3 che resta fisso andando avanti (9-6) con un rigeneratissimo Dolfo. Un vantaggio che aumenta ancora con la Conad che prova ad andarsene (12-7), fino a toccare il +6 (14-8). L'Aurispa prova a recuperare il gap (16-12), ma compie qualche errore di troppo soprattutto in battuta e Cetrullo buca la ricezione avversaria (18-13). Reggio va e non si ferma più grazie ad un grande muro di Tondo che stasera non fa passare nemmeno l'aria, oltre a un efficace Cargioli che vanno a regalare a coach Cantagalli un grande secondo set stravinto (25-16): 1-1.

Il terzo set inizia col timbro ospite: Piscopo e l'ex nazionale azzurro Cernic inanellano un buon break e l'Aurispa conduce per 2-5. Cantagalli chiama il timeout, ma la sveglia fatica ad arrivare con la Conad che pasticcia un po' in ricezione, ma la riscossa la suona capitan Tondo con un ottimo attacco e uno strepitoso ace: 5-8. Poi qualche chiamata dubbia del primo arbitro Prati porta un po' di nervosismo nella truppa reggiana e Alessano ne approfitta: 5-12. Entra Benaglia per rafforzare il muro e i benefici si vedono: 10-14, la Conad accorcia e prova a tornare sotto per la remuntada. Ma ancora qualche errore in ricezione condanna Reggio a subire un break di 3-0 (10-17). Cetrullo prova a scuotere i suoi con due grandissimi punti, ma poi sbaglia una battuta (14-19). Reggio però non molla e Dolfo mette a segno due punti fondamentali, poi Benaglia e un super Cetrullo confezionano un break di 4 punti (19-22). Ancora un punto impossibile di Cetrullo tiene i giochi aperti (21-23). Poi però Piscopo si immola a muro sullo stesso opposto e consegna ad Alessano il terzo set (2-1 per gli ospiti).

Cantagalli chiede una reazione immediata e Reggio parte sull'acceleratore con un 3-0 in avvio di quarto set. L'australiano Tom D.P., mette giù due grandi attacchi e due ace. Cetrullo completa l'inizio sprint perfetto della Conad: punteggio è di 9-1! Reggio vuole chiudere la pratica e andarsi a giocare la “bella”: Marchiani con l'astuzia, Dolfo e Cetrullo continuano a martellare ed è 14-5. Piscopo ora fatica sbatte spesso sul muro e sulla grande difesa reggiana, così un incontenibile Cetrullo (che metterà a referto 9 punti totali nel quarto set) può contraccare con potenza pazzesca e un altro mattoncino viene aggiunto: 17-6. Ancora e l'opposto assieme a Dolfo trascinano la squadra sulle spalle e portano il risultato sul 22-10. Un set mai in discussione, letteralmente ucciso da Reggio che se lo porta a casa con un rotondo 25-11: si va al tie break!

Il set decisivo inizia con la paura di entrambe e qualche errore di troppo: 2-2 ed è subito equilibrio. Dolfo ha la mano calda e porta la Conad sul 5-3 con tre punti consecutivi. Ancora Dolfo punisce un'Alessano disordinata che si innervosisce e commette tanti errori: 10-4 per Reggio. L'inerzia ormai è dalla parte dei padroni di casa che ruggiscono ancora con Cetrullo, Dolfo e Tondo che ammazzano anche il quinto set: 15-6 e vittoria più che meritata.

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA - AURISPA ALESSANO 3-2 (22-25, 25-16, 22-25, 25-11, 15-6)

CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo 30, Cargioli 6, Bonante, Dolfo 17, Tondo 19, Bevilacqua, Benaglia 5, Silva 2, Scaltriti, Marchiani 3, Morgese (L), Douglas-powell 5. All. Cantagalli.

AURISPA ALESSANO: Muccio, Marzo 12, Cernic 7, Piazza 1, Bolla 9, Torsello 9, Pellegrino, Mazza 1, Bisanti (L), Piscopo 12. Non entrati Russo, Jeliazkov. All. Bramato.

ARBITRI: Prati, Pozzi.

NOTE - durata set: 28', 24', 29', 22', 12'; tot: 115'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA