Volley: A2 Maschile, Mondovì asfalta Alessano

Netto 3-0( 25-13, 25-18, 25-19) della squadra di Barisciani nell'anticipo dell'ora di pranzo contro i pugliesi. De Luca (17) e Manassero (13) i trascinatori della formazione piemontese
Volley: A2 Maschile, Mondovì asfalta Alessano
6 min

MONDOVI' (CUNEO)- Vince e convince la BAM VBC Mondovì, che al termine di una settimana travagliata sfoga sul campo tutta la propria voglia di vincere. E lo fa nel modo più netto, battendo per 3-0 (25-13 25-18 25-19) l'Aurispa Alessano, senza concedere davvero nulla agli avversari. Una partita dove i numeri fotografano solo in parte lo strapotere di Longo e compagni: il servizio, per esempio, è stato nettissimo nel primo set, con i monregalesi che hanno messo a segno ben 6 degli 8 aces totali. Letteralmente spalmato nell'arco dell'intero incontro, invece, il predominio a muro: 13 quelli totali, dei quali 3 nel primo set, 5 nel secondo ed altrettanti in quello conclusivo. Gli uomini di Barisciani hanno avuto in Davide Manassero il collante dell'incontro, ma tutte le pedine hanno giocato con percentuali personali elevate. Una menzione particolare per Michael Menardo, ottimo titolare con i suoi 8 punti totali, ben 6 dei quali in attacco (60%), oltre 1 muro ed una battuta vincente. Con i tre punti conquistato contro Alessano la BAM VBC Mondovì raggiunge quota 22 in classifica.

La cronaca del match.

Primo set. Il primo break dell'incontro è di Mondovì che va sul 2-0 con l'ace di Longo. Arrivano ancora dal servizio i punti del +4 monregalese: due aces di De Luca e punteggio sul 5-2. Cambio palla alessanese e ancora punto diretto al servizio di Menardo per l'8-2 BAM VBC che costringe Bramato al primo time out discrezionale. Mondovì batte benissimo: Cortellazzi dalla linea di fondo tira un missile, la ricezione pugliese non tiene e per Manassero è un gioco da ragazzi chiudere il 10-5. Alessano accorcia le distanze con un tocco di seconda del palleggiatore Lamb (10-6). Un fuoco di paglia: Menardo a muro ferma la pipe di Cernic e le due squadre arrivano al time out sul 12-6 per Mondovì. Riprende il gioco ed è la volta di Manassero segnare il punto del 13-6, ancora su ace. Break alessanese con Cernic che a muro ferma De Luca (13-8). Appena l'Aurispa tenta la rimonta Mondovì risponde col servizio: ace di De Luca, attacco fuori di Jeliazkov per il 17-9 e conseguente secondo time out di Bramato. Il pallonetto vincente di Parusso segna il 18-9. Manassero ferma a muro Jeliazkov (22-12), De Luca segna il match ball (24-13), poi l'opposto allesanese mette fuori l'attacco dalla seconda linea per l'1-0 BAM VBC Mondovì.

Secondo set. Parte ancora forte la BAM VBC: mani e fuori di Menardo e siamo 2-0. Risponde Cernic, che con lo stesso schema segna la parità a 4, ma Parusso dai 9 metri regala il nuovo +2 monregalese (6-4). Risponde immediatamente Torsello: suo l'ace del 6-6. Una difesa ed un palleggio strepitosi di Cortellazzi permettono a Manassero di segnare il punto dell'8-6, cui risponde Jeliaskzov per la nuova parità, 8-8. Mondovì ritenta la fuga con Parusso a muro che blocca Jeliazkov (11-9), poi De Luca al termine di uno spettacolare scambio manda le squadre al time out sul punteggio di 12-9. Cernic sbaglia la pipe del 14-10 costringendo il proprio allenatore a fermare il gioco per 30 secondi. Nulla da fare: Cortellazzi a muro segna il 15-10. Alessano accorcia le distanze grazie a due punti consecutivi di Jeliazkov: attacco vincente dalla seconda linea e battuta punto del bulgaro e siamo 15-13. La BAM VBC torna a correre al servizio: l'ace di Cortellazzi (19-15) costringe Bramato al secondo time out discrezionale. Alla ripresa Bolla segna il -2 per Alessano (19-17), ma Mondovì vola verso il traguardo prima con Longo (21-17), cui segue il muro di De Luca. Il set ball monregalese grazie all'attacco out di Bolla (24-18), chiude Parusso a muro sullo stesso Bolla.

Terzo set. E' ancora monregalese il primo break del set: attacco out di Jeliazkov per il 7-5, ma Alessano risponde subito con il muro per il 7-7, poi scappa 7-9 sul fallo in palleggio fischiato a Cortellazzi. Il muro di Michele Parusso ristabilisce la parità a 12, replica Manassero su Jeliazkov (14-12), poi Bolla mette fuori il diagonale che vale il 15-12 monregalese. E' di De Luca il punto del 20-16 che costringe Bramato ad interrompere il gioco, inserendo anche Piazza al posto di Lamb in palleggio. Ma Mondovì è una macchina da punti: Parusso in primo tempo mette quello del 21-16, De Luca segna il 23-17. Match ball su servizio out di Jeliazkov, chiude Manassero a muro per il 3-0 monregalese.

I PROTAGONISTI-

Mauro Barisciani (Allenatore Bam Mondovì)- « Quando inizi con quattro punti vincenti al servizio sui primi 5 effettuati è un buon segno all'avversario. La battuta all'inizio ha davvero fatto la differenza, poi loro si sono un po' ripresi, ma oggi abbiamo davvero giocato di squadra, concedendo pochi spazi. A questo gruppo finora è successo davvero di tutto e questo per me è il miglior modo di rispondere ».

IL TABELLINO-

BAM MONDOVI’ - AURISPA ALESSANO 3-0 (25-13, 25-18, 25-19)

BAM MONDOVI’: Menardo 8, Parusso 10, Thei (L), Manassero 13, Longo 3, Cortellazzi 5, De Luca 17, Fabiano, Perla. Non entrati Peirano, Ghibaudo, Peluffo. All. Barisciani.

AURISPA ALESSANO: Muccio 2, Cernic 4, Piazza, Bolla 9, Torsello 5, Lamb 2, Jeliazkov 13, Bisanti (L), Piscopo 2. Non entrati Marzo, Russo, Pellegrino. All. Bramato.

ARBITRI: Giardini, Del Vecchio.

NOTE - durata set: 18', 24', 24'; tot: 66'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA