Volley: A2 Maschile, per Reggio Emilia ottavo successo di fila

Continua lo straordinario momento della squadra di Cantagalli che travolge 3-0 (25-19, 27-25, 28-26) la capolista Vibo Valentia in evidente crisi di gioco e di risultati al terzo stop consecutivo in trasferta
Volley: A2 Maschile, per Reggio Emilia ottavo successo di fila© Legavolley/S.Milanta
6 min

REGGIO EMILIA- Ancora un’impresa per la Conad Reggio Emilia, all’ottavo successo di fila che supera con il cipiglio della grande la  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nell’anticipo serale del sabato della 22° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai, la 9° del girone di ritorno.

Niente da fare per i giallorossi, in evidente crisi di risultati e di gioco al terzo stop consecutivo (il secondo di fila senza vincere set) fuori casa dopo quelli contro Brescia e Club Italia Roma, contro la squadra di Cantagalli apparsa in gran spolvero ed in grado di manifestare una netta superiorità  per tutta la gara.

La partita è stata comandata dai reggiani nel primo set con Casoli e compagni sotto largamente nel punteggio. Poi nel secondo e terzo set è venuta fuori la capacità di lottare palla su palla, ma è mancato quel “quid” in più che in questo momento alla squadra manca dopo le fatiche dell’ultimo periodo. Reggio Emilia è stata più cinica nei momenti decisivi ed ha approfittato degli errori della Tonno Callipo (22 totali). Cetrullo ha trascinato i suoi nei primi due parziali con il 54% in attacco, dando poi spazio al camerunense Kody nel terzo set. Bene anche Benaglia con il 100% in attacco e due muri e i martelli Dolfo e Silva. Tondo, capitano dei reggiani, non ha brillato in attacco, ma è stato decisivo a muro e nel finale di terzo set in battuta trovando, con un pizzico di fortuna, l’ace della vittoria. Alla Tonno Callipo non è bastato un ottimo Pinelli che ha impreziosito la sua partita con tre ace e rendendosi più volte pericoloso al servizio. Casoli, Michalovic (18 punti con il 50% in attacco) e Vedovotto sono andati a corrente alternata e alla fine il capitano è stato sostituito nel corso del terzo set dal brasiliano Silva De Araujo. Ora per la truppa di mister Mastrangelo l’occasione per dimenticare velocemente la sconfitta arriva già mercoledì prossimo in casa nel turno infrasettimanale contro Mondovì.

La cronaca del match-

Primo Set – Le formazioni sono quelle della vigilia con la Tonno Callipo in campo con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Reggio Emilia risponde con l’ex Marchiani in cabina di regia, Tondo e Benaglia al centro, Dolfo e Silva di banda, Morgese libero. Parte subito forte la compagine reggiana con la battuta flottante di Benaglia che porta la Conad avanti 3-0 dopo l’ace del centrale dei reggiani. La Tonno Callipo prova a reagire ma Silva sempre dalla linea dei 9 metri mette in difficoltà la ricezione giallorossa e Reggio Emilia vola subito sul 12-4 al riposo tecnico. Padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo allungano fino al 15-5 con coach Mastrangelo che chiama il suo secondo time-out discrezionale. Al rientro in campo Casoli e compagni provano la rimonta, ma Tondo riallunga sul 21-14. Il distacco è ampio e la formazione emiliana conquista il parziale 25-19 dopo l’errore di Michalovic.

Secondo set – Nel secondo set è la Tonno Callipo a partire con maggiore vigore e decisione tanto da portarsi sul 6-9 dopo il muro di Casoli su Dolfo. Cetrullo però guida ai suoi in attacco e Reggio Emilia ricuce subito andando al riposo tecnico sotto di una lunghezza, 11-12. Si gioca sull’altalena con le due squadre che, a turno, vanno avanti di un punto. Cetrullo trova il break sul 18-16, ma i giallorossi impattano subito 19-19. Nel finale e’ il neo entrato australiano Tom DP a dare linfa in attacco e in battuta ai suoi con la Tonno Callipo che però ribatte colpo su colpo portandosi avanti sul 23-24. Dolfo annulla la prima palla set, entra Kody e porta subito i suoi avanti 25-24. La Tonno Callipo annulla due set-ball, ma al terzo tentativo cede dopo l’attacco di Cetrullo, 27-25.

Terzo set – Casoli e compagni trovano il break a muro su Silva (4-6). Due ace di Pinelli portano la Tonno Callipo sul 4-8, ma i giallorossi spengono la luce e vengono sorpassati dalla Conad che vira avanti 12-10 al riposo tecnico con un break di 8-2. Entra Maccarone al posto di Presta e dopo due errori in attacco di Casoli che portano i reggiani sul 13-10, coach Mastrangelo inserisce nella mischia Silva De Araujo al posto del capitano. Maccarone guida i suoi in attacco e a muro e con due punti consecutivi porta la partita in parità sul 16-16. La Tonno Callipo piazza un break di 0-4 e si porta sul 16-18 con Michalovic, ma la Conad riagguanta la parità sul 20-20 con Benaglia. Da qui in avanti è una lotta punto a punto fino ai vantaggi e al 26-26. Errore di Vedovotto al servizio, 27-26, ed ace di Tondo che vale per Reggio Emilia il 28-26.

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-19, 27-25, 28-26)

CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo 13, Dolfo 8, Tondo 10, Kody 8, Benaglia 8, Silva 6, Marchiani 1, Morgese (L), Douglas-Powell 4. Non entrati: Cargioli, Bonante, Bevilacqua, Scaltriti. Allenatore: Cantagalli

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 3, Korniienko, Marra (L), Casoli 8, Michalovic 18, Forni 4, Vedovotto 10, Maccarone 3, Silva De Araujo 1, Presta 4. Non entrati: Ferraro, Corrado, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo

ARBITRI: Oranelli e Bellini

NOTE:  durata set: 23’, 30’, 33’. Tot. 86’.

Conad Reggio Emilia: bs 9, ace 5, ric. pos. 59%, ric. perf. 26%, att. 50%, muri 6. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 10, ace 3, ric. pos. 52%, ric. perf. 19%, att. 45%, muri 10.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA