Volley: A2 Maschile, per Cantù una vittoria che può valere i play off

Nell'anticipo dell'ora di pranzo Krolis e compagni sfoderano una bella prestazione contro Potenza Picena ed escono dal campo con un 3-1 (25-19, 17-25, 25-14, 25-17) di grande peso per la classifica
Volley: A2 Maschile, per Cantù una vittoria che può valere i play off© Potenza Picena
7 min

CANTU’ (COMO)- Vittoria importante oggi nell’anticipo di mezzogiorno per la Cassa Rurale Cantù contro il Volley Potentino Potenza Picena. 3 punti pesanti che mettono una grossa ipoteca sulla qualificazione ai playoff per la squadra canturina per il terzo anno consecutivo.

Partita bella e combattuta nonostante le pesanti assenze nelle fila marchigiane dei due senatori l’ex Ippolito e l’opposto Moretti, a disposizione, ma mai chiamato in causa da coach Graziosi. Primo set tutto canturino, con Potenza Picena che reagisce e mette in difficoltà la Cassa Rurale portandosi a casa il secondo set. Terzo e quarto set mai in discussione, con la Libertas che si porta a casa entrambi i set con un vantaggio considerevole visto il valore degli avversari.

Il primo set inizia con le due squadre appaiate nel punteggio, ma con la Libertas a prendere il primo break (5-3). Si prosegue poi punto su punto, fino al secondo mini-break per la Cassa Rurale grazie a due attacchi di Tiozzo e a un bel mani fuori di Krolis (9-5). Potenza Picena rosicchia due punti, ma una veloce e un muro di Monguzzi ricacciano gli avversari indietro (11-7), e Coach Graziosi chiama il suo primo time-out discrezionale. Un altro muro di Monguzzi su Cavuto, e le squadre vanno al time-out tecnico sul 12-7. Si prosegue con le squadre che ribattono punto su punto, e con i centrali di Cantù che passano in attacco con grande regolarità. All’attacco sull’astina di Cristofaletti, Coach Graziosi è costretto a chiamare il suo secondo time-out discrezionale (20-13). Al rientro in campo, Volley Potentino riesce a rosicchiare qualche punto ai padroni di casa, e Coach Della Rosa è costretto a chiamare il primo time-out discrezionale (20-16). Al rientro in campo una pipe di Preti e un attacco di Krolis ricacciano gli ospiti a distanza di sicurezza (22-16). Potenza Picena, però, riprova a farsi sotto (23-19), ma una diagonale di Preti consegna il set nelle mani dei suoi (25-19).

Il secondo set vede Potenza Picena portarsi subito avanti con un parziale pesante di 1-5, favorito da un ostico turno in battuta di Codarin. Coach Della Rosa chiama subito time-out. Un muro di Quarta su Krolis e gli ospiti si portano sul +5 (1-6). La Libertas sembra non riuscire a contrastare l’ottima battuta avversaria, ma con i muri di Robbiati riesce a non perdere ulteriore terreno. Si va al time-out tecnico con gli ospiti avanti 6-12. I punti di scarto tra le due squadre, però, aumentano a 8, ed è il momento di Riva per Tiozzo (7-15). Lo schiacciatore lecchese suona la carica per i suoi con due attacchi e un muro su Cristofaletti. Coach Graziosi è costretto a chiamare time-out (12-17). I marchigiani continuano a martellare dai nove metri, e la Cassa Rurale non riesce a ricucire lo strappo. Coach Della Rosa chiama il suo secondo time-out discrezionale con gli ospiti avanti di 7 (15-22). Al rientro dal time-out un attacco di Pierotti porta i suoi sul +8, ma un bel muro di Riva su Cristofaletti e un pallonetto di Krolis non difeso costringono Coach Graziosi a chiamare time-out a sua volta (17-23). Un attacco mani out di Pierotti e un attacco in rete di Riva consegnano il set a Potenza Picena (17-25).

I primi punti del terzo set vedono le due squadre appaiate nel punteggio. Il primo strappo arriva con il turno in battuta di Krolis, che favorisce un parziale di 3-0 che costringe Coach Graziosi a chiamare time-out (6-3). L’opposto olandese martella ancora dai 9 metri al rientro in campo, e il vantaggio aumenta (7-3). I compagni seguono il suo esempio, e le due squadre vanno al time-out tecnico con i padroni di casa avanti di 7 (12-5). Al rientro in campo le squadre battagliano punto dopo punto, ma Cantù riesce a portare il vantaggio a 9 lunghezze (19-10). Coach Graziosi decide di chiamare il suo secondo time-out discrezionale. Al rientro in campo due ace di Preti portano il vantaggio interno in doppia cifra (21-10), che si mantiene tale fino alla fine del set, conquistato dai canturini (25-14).

 

Nel terzo set la Libertas prende subito un break di vantaggio (5-3), e si prosegue poi lottando punto su punto. Il vantaggio interno diventa di 3 punti grazie a un attacco out di Cristofaletti (9-6). Un muro di Robbiati su Cristofaletti manda le due squadre al time-out tecnico con la Cassa Rurale avanti di 4 (12-8). Un attacco di Preti e Cantù va sul +5 (13-8). Una veloce di Robbiati non tenuta in difesa vale il +6 interno (16-10). Si prosegue con le squadre che ribattono punto su punto, fino al muro di Krolis su Pierotti che costringe coach Graziosi a chiamare time-out con i padroni di casa avanti di 7 (20-13). il vantaggio è, però, quello decisivo, e a nulla serve il secondo time-out discrezionale chiamato dal coach ospite per motivare i suoi per il rush finale. Chiude set e partita un bel muro a uno di Robbiati su Cristofaletti (25-17).

I PROTAGONISTI-

Massimo Della Rosa (Allenatore Cassa Rurale Cantù)- « Una partita che era importante per noi, perché venivamo da una sconfitta contro un’avversaria diretta per la corsa ai play-off. Abbiamo fatto molto bene alcune cose, soprattutto servizio e muro, 18 muri vincenti sono tanti in 4 set. Avevamo alla vigilia l’incertezza relativa a Preti che si era infortunato la scorsa partita, e quindi non sapevamo in che condizioni fosse, e se potesse giocare o meno. Ha fatto molto bene, quindi la cosa ci ha sicuramente tranquillizzato. Abbiamo perso un secondo set bruttino, ma abbiamo avuto un cattivo approccio, abbiamo pagato in ricezione, abbiamo preso 3 muri all’inizio, e questo credo un po’ per sufficienza e un po’ per concentrazione. Poi nel terzo e nel quarto credo che il punteggio parli da solo ».

Federico Ferrini (Volley Potentino Potenza Picena)- « Se ci sono difficoltà do il massimo per aiutare la squadra. Sono entrato motivatissimo, ma affrontavamo una squadra compatta che schierava due tra i migliori centrali a muro nella categoria. Ora non resta che radunare le energie fisiche e mentali per mercoledì in vista della sfida con Alessano. Rigiocare subito è un bene perché, invece di rimuginare sugli errori dobbiamo concentraci sul prossimo match, un incontro che va interpretato come una finale davanti ai nostri tifosi ».

IL TABELLINO-

CASSA RURALE CANTU’ - VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3-1 (25-19, 17-25, 25-14, 25-17)

CASSA RURALE CANTU’: Monguzzi 9, Butti (L), Groppi, Riva 5, Cominetti, Tiozzo 8, Gerosa 1, Preti 18, Krolis 20, Robbiati 13. Non entrati Molteni, Rudi, Mazza, Gaggini. All. Della Rosa.

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto 5, Codarin 5, Pierotti 13, Partenio 4, Miscio, Cristofaletti 17, Calistri (L), Ferrini 3, Biglino 1, Quarta 8. Non entrati Moretti. All. Graziosi.

ARBITRI: Canessa, De Simeis.

NOTE - Spettatori 400, durata set: 23', 23', 20', 21'; tot: 87'. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA