Volley: A2 Maschile, nel turno infrasettimale super sfida Sora-Reggio Emilia

Tutti in campo domani alle 20.30 per la 9a giornata di ritorno. La capolista Vibo ospita Mondovì
Volley: A2 Maschile, nel turno infrasettimale super sfida Sora-Reggio Emilia
7 min

ROMA – A quattro giornate dal termine della Regular Season, il decimo turno di ritorno della Serie A2 UnipolSai si preannuncia scoppiettante, visto il testa a testa per la vetta tra la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la diretta inseguitrice Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, separate da un punto. Altrettanto incerta la lotta per i Play Off Promozione con Emma Villas Siena e Volley Potentino, rispettivamente settima e ottava, che temono il ritorno di BAM Mondovì e Sieco Service Ortona. Tutte le gare si svolgeranno alle 20.30 di mercoledì 9 marzo con live streaming su Lega Volley Channel.

Poco tempo per rifiatare e già si ritorna in campo. La Centrale del Latte McDonald’s Brescia, che domenica ha visto interrompersi con Sora in soli tre set la striscia di quattro successi di fila, vuole riprendere la marcia tra le mura amiche e abbandonare la penultima posizione a 23 punti sfruttando il fattore campo contro la Cassa Rurale Cantù, sesta forza del torneo a 37 punti dopo la prova magistrale a muro nel lunch match di domenica con un Gabriele Robbiati in formato Play Off e lo schiacciatore Alessandro Preti all’altezza della situazione, nonostante la settimana a mezzo servizio.

Per la Sieco Service Ortona un’altra sfida di importanza capitale in chiave spareggi. Gli uomini di Nunzio Lanci hanno già preso un punto nella tana di Mondovì salendo in classifica a quota 27, trainati da Alessio Fiore, e ora vogliono il bottino pieno in Abruzzo con il camaleontico Club Italia Roma, team in grado di alzare il livello del gioco tra un set e l’altro portando via punti persino in roccaforti come Montefiascone. Nell’ultimo turno i capitolini sono caduti solo al tie-break con Tuscania e vantano 24 punti come Castellana Grotte. Il quarto posto a 40 punti della matricola Globo Scarabeo Civita Castellana lascia aperte diverse ipotesi sul rush finale del girone di ritorno, anche perché Tuscania ha una sola lunghezza di vantaggio, mentre Reggio Emilia è francobollata ai viterbesi e Cantù sogna un possibile aggancio. Nella sua gara numero 500 in Campionato, il palleggiatore Adriano Paolucci affronta una delle sue ex squadre, la Materdominivolley.it Castellana Grotte, salita lievemente in classifica con il punto portato via nel derby pugliese a Tricase grazie all’efficacia di Lorenzo Bonetti e Simmaco Tartaglione. La matematica lascia aperto agli uomini di Vincenzo Fanizza anche uno piccolissimo spiraglio in chiave Play Off. Già certa di giocarsi la promozione la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, capolista a 48 punti, ma battuta da Brescia, Club Italia e Reggio Emilia negli ultimi tre match esterni. I calabresi, con Cristian Casoli a un passo dai 3000 attacchi vincenti in Serie A e Marcello Forni vicino ai 2000 punti in Regular Season, sono tallonati da Sora e, per mantenere la leadership senza travagli, devono battere la BAM Mondovì dell’ex Emiliano Cortellazzi con il supporto del pubblico amico. Trasferta tutt’altro che agevole per la neopromossa piemontese, che, dopo il successo sul filo di lana nel faccia a faccia con Ortona, crede nella rimonta ai danni di Potenza Picena, a soli 2 punti, così come la soglia della zona Play Off.

Il comandamento del Volley Potentino è spezzare la serie negativa. Galvanizzati dal Premio come sportivo dell’anno vinto da Federico Moretti, sul web, ma preoccupati per il digiuno di punti e l’assenza di Andrea Ippolito, dirigenti e tifosi vogliono cambiare marcia al PalaPrincipi contro il fanalino di coda Aurispa Alessano, che non ha mai avuto troppa fortuna in stagione lontano da Tricase, ma può contare sull’entusiasmo generato dal 3-2 nel derby con la Materdominivolley.it e sulla buona prova fornita da Matteo Bolla, ex della gara, e dal bulgaro Jani Jeliazkov. La Globo Banca Pop. Frusinate Sora è a caccia di un’impresa al PalaPolsinelli per riacciuffare il primato in volata. Vibo Valentia è già nel mirino degli uomini di Fabio Soli e la vittoria con Brescia è un segnale forte, ma sulla strada dei vice campioni di Del Monte® Coppa Italia transita l’insidia Conad Reggio Emilia, quinta forza del torneo che, dopo un avvio in punta di piedi, ha indossato la corazza impartendo bocconi amari a tutti. Anche alla prima della classe. Un trend che ha contagiato l’Under 15, fresca di titolo provinciale. A Sora, sul fronte opposto, l’ex di turno Emiliano Gigioli. L’Emma Villas Siena ha fretta di dimenticare lo scivolone interno con Civita Castellana. Attualmente settimo, il club toscano ha un’altra chance di fronte ai propri supporter per distanziare Potenza Picena e Mondovì. A tenere banco ci sono anche i 3 attacchi positivi che separano Sergio Noda Blanco dalle 1500 offensive vincenti. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, che al PalaEstra ritroverà da avversario il libero Andrea Marchisio, nel fine settimana ha dato grande rilevanza ai due punti incamerati al tie break in casa con il Club Italia, anche perché si sono rilevati fondamentali per mantenere il terzo posto a 41 punti, uno in più di Civita Castellana. L’obiettivo è distanziare le inseguitrici.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 9 marzo 2016, ore 20.30

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Cassa Rurale Cantù (Stancati-Sessolo)

Sieco Service Ortona - Club Italia Roma (Licchelli-Montanari)

Globo Scarabeo Civita Castellana - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Spinnicchia-Rolla)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - BAM Mondovì (Carcione-De Sensi)

Potenza Picena - Aurispa Alessano (Merli-Turtù)

Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Conad Reggio Emilia (Saltalippi-Zingaro)

Emma Villas Siena - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Giardini-Del Vecchio)

LA CLASSIFICA- 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 48, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 47, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 41, Globo Scarabeo Civita Castellana 40, Conad Reggio Emilia 39, Cassa Rurale Cantù 37, Emma Villas Siena 32, Potenza Picena 31, BAM Mondovì 29, Sieco Service Ortona 27, Club Italia Roma 24, Materdominivolley.it Castellana Grotte 24, Centrale del Latte McDonald's Brescia 23, Aurispa Alessano 20.

 

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA