Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Santa Croce fa il colpo ad Ortona

La formazione di Bertini si rende protagonista di una grande prestazione, va sotto nel primo set ma poi rimonta e vince 3-1 (25-20, 20-25, 20-25, 22-25)
Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Santa Croce fa il colpo ad Ortona© Legavolley
5 min

ORTONA (CHIETI)- Due ore di lotta  fra la Sieco Service e Kemas Lamipel che ha divertito il grande pubblico del Palazzetto di Ortona.
La gara alla fine l'ha vinta Santa Croce dopo quattro set molto combattuti. Ortona non ha saputo mantenere il rendimento e la concentrazione del primo set e si è dovuta inchinare davanti alla determinazione dei ragazzi di Bertini.
I padroni di casa scendono in campo con Pedron in regia e opposto Buchegger, schiacciatori Peda/Di Meo, al centro Simoni/Listratov, libero Toscani.
I lupi rispondono con Bertassoni in regia e opposto Tamburo, schiacciatori De Leon Guimaraes/Bonetti, centrali Benaglia/Mazzone, libero Bonami.

L'inizio del match fa già capire il livello delle due squadre e soprattutto la voglia di portare a casa il risultato. 3-3 in un bellissimo Palazzetto dello Sport.
Sieco avanti sul 7-6 con tutta la grinta di Michele Simoni. Sul 9-6 per i locali il primo video-check in terra abruzzese, ma la decisione arbitrale viene confermata sull'invasione a rete di Bonetti.
Dopo la palla attaccata out da De Leon, coach Bertini corre ai ripari e ferma il gioco (11-7).
Errori in casa ortonese riportano il punteggio sul 11-11. Ortona spinge e riesce a tornare avanti, con un Di Meo molto ispirato (16-12). Buchegger alza il muro su Bonetti e la Sieco Service è +4 (18-14). Se si parla di “grandi ace” Bonetti risponde a Di Meo e il tabellone segna 22-19.
Nonostante Taburo cerchi di recuperare, Peda chiude 25-20.

I Lupi reagiscono rientrando in campo. Il primo vantaggio è ospite sul 2-4.
Peda viene sostituito da Ferrini sul 3-5. Ortona si rialza e conquista il -1 (8-9). Tamburo al servizio mette in difficoltà la ricezione abruzzese e porta i toscani sul +5 (11-16).
Bertassoni trova benissimo i suoi centrali. Bella prova per Benaglia e Mazzone in questo parziale (15-19). Buchegger martella forte ma la Sieco è costretta ancora a rincorrere (17-21).
De Leon Guimaraes prende e porta a casa il 20-25.

Terzo set al via… e il 2-2 è servito!
Mazzone ferma Buchegger e Santa Croce avanti 3-5. Simoni è l'uomo più cercato da Pedron, il 6-6 è tutto suo. L'opposto austriaco cerca in tutti i modi di riportare sulla retta via i suoi, ma i Lupi sono ancora avanti 7-11. Arriva il momento buio per gli impavidi e coach Lanci chiama timeout (8-13).
Tamburo e De Leon sono ora macchine da punti. 13-18 per i toscani.Pedron è una “mano dal cielo” e Ortona è di nuovo lì sul 15-18.Gli errori non mancano in casa Impavida e ovviamente la Kemas ne approfitta (18-23).Santa Croce chiude 20-25.

Arriva il set decisivo per i padroni di casa. Ora si lotta, come giusto che sia, ma Ortona non riesce a spingersi avanti. 6-6 con Buchegger a trascinare.
Lo schiacciatore brasiliano, in quota Kemas, al servizio è una sentenza. 9-10 al Palasport di Ortona, con i tifosi ortonesi ancora a spingere i biancazzurri.
Il momento per reagire è questo. Il punteggio dice 13-14. E' guerra aperta, con il massimo della sportività ovviamente, tra le due formazioni. Impavida poco attenta e Bertassoni e compagni scappano via sul 17-20. Simoni, ancora lui, non vuole alzare bandiera bianca sul 19-22.
Il 20-22 è accompagnato dall'urlo di rabbia di Pedron.
Tamburo regala la palla match alla Kemas (20-24). Nonostante tutto la Sieco è viva. Di Meo mette giù il 22-24. Il set si chiude 22-25.

I PROTAGONISTI-

Nunzio Lanci (Sieco Service Ortona): « Io non voglio essere negativo. Giocare alla pari con una squadra come Santa Croce è comunque un buon risultato. Nonostante gli infortuni non abbiamo mai mollato. Posso essere soddisfatto per alcune cose e da queste voglio ripartire. Dobbiamo avere la pazienza di crescere insieme e lo faremo ».
Lorenzo Bonetti ( Kemas Lamipel Santa Croce): « Questo è da sempre un campo difficile e si fa fatica a giocare con la giusta concentrazione visto il calore del pubblico e dalla pressione che questo Palazzetto trasmette. Uscito Janis Peda sicuramente la squadra ha perso un grande giocatore, ma siamo stati bravi a non sottovalutare comunque l'avversario e a trovare la giusta intesa ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA - KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 1-3 (25-20, 20-25, 20-25, 22-25)

SIECO SERVICE ORTONA: Peda 2, Simoni 8, Ferrini 4, Listratov 1, Pedron 4, Toscani (L), Provvisiero, Di Meo 11, Lanci, Casaro, Buchegger 28. Non entrati Ceccoli, Miscione. All. Lanci.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Da Prato 1, Bonami (L), De Leon Guimaraes 21, Bertassoni 2, Ciulli, Colli, Mazzone 5, Del Campo, Tamburo 17, Taliani (L), Bonetti 11, Benaglia 11. Non entrati Elia. All. Bertini. ARBITRI: Turtù, Somansino.

NOTE - durata set: 24', 24', 28', 28'; tot: 104'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA