Volley: A2 Maschile Girone Blu, il tie break è di Spoleto

Gli umbri la spuntano al quinto contro Grottazzolina grazie a super-Morelli che mette a segno ben 33 punti. Finisce 3-2 (22-25, 25-16, 20-25, 25-20, 15-12)
Volley: A2 Maschile Girone Blu, il tie break è di Spoleto© Legavolley
5 min

SPOLETO (PERUGIA)- Spoleto – Grottazzolina si conferma partita pazza e bellissima. Come lo scorso anno in B1 le squadre anno lottato per cinque interminabili set, come l’anno scorso la Monini è uscita vincitrice, ma grande merito va agli ospiti, mai domi e, anzi, a tratti devastanti.

L’unica novità di formazione in casa Monini è Bargi al centro, in coppia con Zamagni. Confermata la diagonale Monopoli-Morelli e la coppia di martelli Mariano-Joventino. Quest’ultimo si esalta subito con un paio di pipe vincenti, accompagnato da Morelli che mette a terra due attacchi pesanti. Dall’altra parte ci sono il bel muro di Salgado a fermare Zamagni e l’ace di Paris che ristabilisce la parità a quota 5. Il primo vantaggio ospite arriva col servizio vincente di Cecato (8-9), ma è subito annullato dai due primi tempi imperiosi di Bargi per il 10-9. Il set procede nel più assoluto equilibrio fino a quando Toassetti e Paris murano gli attacchi oleari costringendo Provvedi ad un doppio time out sul meno 3. Con Vanini e Segoni in campo, e due attacchi consecutivi di Mariano, la Monini rimonta fino al 20-21 ma si vede respingere una chiamata video chek conseguente ad un attacco di Segoni. Chiude 22-25 un primo tempo dell’ex Salgado.
Morelli è il più positivo degli oleari in apertura di secondo parziale, ma è l’ace del 6-3 di Joventino a far correre coach Ortenzi ai ripari con un time out. Il vantaggio locale aumenta col muro di Zamagni (9-4), Grotta rientra parzialmente con un video check a favore e un errore di intesa sotto rete tra Monopoli e Zamagni (10-8), poi Mariano piazza due ace quasi consecutivi che portano i suoi a più sei (14-8). E’ il turno di Joventino esaltarsi, due attacchi vincenti saltando altissimo per il 17-11 e set ormai indirizzato. Lo chiude sul 25-16 un muro dello stesso martello brasiliano.
Decisamente più difficile per Monopoli e compagni è l’inizio di terzo set in cui la Videx scappa sull’1-4 e poi sul 2-6 grazie all’ace di Cecato. Bargi suona la carica con un muro su Moretti, ma poco dopo non c’è difesa sul tocco morbido di Paris e il 5-9 è cosa fatta. Il video check chiesto sull’eventuale tocco a muro degli ospiti non premia la Monini Spoleto, che arranca sotto i colpi di Moretti e Salgado e i pallonetti di Paris, spesso spinti proprio in mezzo al muro oleario. Provvedi chiama time out sul 13-18 ma nell’azione successiva arriva l’ace di Moretti che spegne un po’ le speranze olearie. Si prova allora a rimetterla in piedi coi cambi: dentro Bertoli e Segoni e di nuovo meno 3, ma ormai è troppo tardi. Grotta si impone 20-25 e torna avanti nel conto dei set.
E’ proprio Bertoli, rimasto in campo per Joventino, a mostrare i denti in avvio di quarto parziale: tre attacchi e un ace per il figlio di ‘mano di pietra’, la Monini conduce 5-3 e vince anche il suo primo video check della serata. Sull’8-4 ‘schiantato’ a terra da Zamagni il tecnico Ortenzi è obbligato al time out, Provvedi lo imita poco dopo sul 10-8 per spezzare il ritmo degli ospiti. Sono fasi di gioco caldissime, provano a rompere l’equilibrio Morelli, con due attacchi vincenti, e Bargi con un muro (17-14), tutti propiziati dal devastante turno al servizio di un positivissimo Bertoli. Ora la Monini è scatenata, e ancor più lo è il suo opposto che sigla due ace di seguito (saranno 11 in totale i suoi punti nel solo 4° periodo) e si batte il petto verso la tribuna trabordante di entusiasmo. E’ l’epilogo di un set che la Monini vince 25-20 rimandando così il verdetto al tie-break.

Aprono il quinto e decisivo set un attacco vincente e uno out di Morelli, che poco dopo mura Vecchi e conquista il 4-2. Bertoli continua a picchiare forte al servizio e con un ace e mezzo porta Spoleto avanti 7-3, con conseguente time out per la panchina grottese. Il finale vede ancora l’ex Mondovì sugli scudi, anche se è Bargi, con una magata, a consegnare ai suoi i primi quattro match point. Chiude al terzo tentativo, e dopo un time out, un grandissimo attacco di Morelli.

IL TABELLINO-

MONINI SPOLETO - VIDEX GROTTAZZOLINA 3-2 (22-25, 25-16, 20-25, 25-20, 15-12)

MONINI SPOLETO: Morelli 33, Bargi 10, Mariano 8, Festi, Vanini, Zamagni 7, Monopoli 2, Joventino Venceslau 12, Segoni, Bertoli 12, Romiti (L). Non entrati Garofalo, Marta. All. Provvedi.

VIDEX GROTTAZZOLINA: Pison, Cester 1, Brandi N, Vecchi 8, Gabbanelli (L), Girolami, Cecato 3, Tomassetti 11, Moretti 12, Paris 18, Fiori, Salgado 12, Sideri. Non entrati Brandi J. All. Ortenzi.

ARBITRI: Morgillo, Talento.

NOTE - durata set: 30', 29', 30', 30', 22'; tot: 14


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA